Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - ON. LE PORTA(PD/ESTERO) E MARINO (PD/MONDO)INCONTRANO A ROMA RESPONSABILE ESTERI DI "VOLUNTAD POPULAR" ESTEFANIA PARRA ANSELMI

(2017-05-23)

Presso la sede del Partito Democratico a Roma il deputato eletto in America Meridionale, Fabio Porta e il responsabile per gli italiani nel mondo del PD, Eugenio Marino, hanno incontrato Estefania Parra Anselmi, Responsabile per la politica internazionale di "Voluntad Popular", principale partito venezuelano di opposizione al governo Maduro.

Nel corso dell'incontro è stata ribadita la comune richiesta al governo venezuelano relativa alla liberazione dei detenuti politici, all'apertura di corridoi per gli aiuti umanitari, al rispetto della sovranità e delle prerogative del Parlamento e alla convocazione di nuove elezioni politiche generali.

Su queste legittime rivendicazioni dell'opposizione venezuelana si è più volte espresso il Parlamento italiano e - nelle scorse settimane - il Ministro degli Affari Esteri Alfano a nome del governo e lo stesso Presidente della Repubblica Mattarella hanno ribadito la forte preoccupazione e la solidarietà del popolo italiano al dramma che vivono i cittadini venezuelani.

Grazie alla posizione del Partito Democratico, recentemente ribadita dal suo Segretario Matteo Renzi, e alla posizione della maggioranza del Parlamento (con l'eccezione del "Movimento 5 Stelle"), il governo ha risolto il problema dei pensionati italiani in Venezuela, sta procedendo al rafforzamento della rete consolare e ha infine stanziato un milione di euro per gli aiuti umanitari ai nostri connazionali.

Gli esponenti del Partito Democratico hanno ringraziato la dirigente di "Voluntad Popular" per il suo impegno, invitando il governo del Venezuela a rispettare la libertà di opinione e di movimento dei leader e degli esponenti della MUD; Estefania Parra Anselmi rischia infatti l'arresto al suo rientro a Caracas, soltanto per aver partecipato all'estero a iniziative di mobilitazione e denuncia della crisi venezuelana. (23/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07