Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PORTOGALLO - 150 ANNI NASCITA LUIGI PIRANDELLO. A LISBONA PROSEGUONO DAL 25 AL 27 MAGGIO MANIFESTAZIONI

(2017-05-23)

L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, dopo l’apertura dello scorso 11 maggio, riprende le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello con un programma ricco e diversificato che avrà luogo nei giorni 25, 26 e 27 maggio.
Giovedì, 25 maggio alle ore 18.00 presso la Comuna Teatro di Ricerca di Lisbona, l’attore portoghese Carlos Paulo, tra gli interpreti dell’Enrico IV in cartellone alla Comuna, leggerà la novella C’è qualcuno che ride con traduzione di José Colaço Barreiros. Carlos Paulo, tra i fondatori della Comuna, ha preso parte ad oltre 150 pièce con le principali compagnie portoghesi, ha recitato in 21 paesi tra Europa, Africa, America e Asia e há partecipato ai principali festival di teatro a livello mondiale. All’attività di attore affianca quella di formatore, figurinista, traduttore e autore di testi per il teatro, la televisione e musicali.

Seguirá il monologo teatrale ‘Pirandello e dintorni. Ridere per non piangere’, interpretato dal Prof. Paolo Puppa, commediografo, ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Venezia, autore di numerose pubblicazioni su Pirandello, Dario Fo, Henrik Ibsen, Gabriele D’Annunzio, Carlo Goldoni, oltre a volumi di Storia della Regia e della Drammaturgia. Nel 2006 ha ottenuto il premio come autore dall’Associazione critici di teatro per Parole di Giuda da lui stesso recitato e, nel 2008, ha vinto il premio teatrale Campiglia marittima con Tim e Tom. Nel 2015 pubblica il romanzo Ca’ Foscari dei dolori (Titivillus).

L’intera giornata del 26 maggio sarà dedicata alla presenza di Pirandello in Portogallo nella sede dello storico Teatro do Salitre dell’Istituto Italiano di Cultura. Alle 10.00 si abrirà il Convegno ‘Sulle orme di Pirandello, al quale prenderanno parte studiosi italiani e portoghesi: Rita Marnoto, Maria José de Lancastre, Paolo Puppa, Anna Frabetti, Manuel Ferro, Maria João de Almeida, che ricorrderanno la visita di Pirandello in Portogallo nel settembre del 1931, per partecipare al V Congresso della Critica Drammatica e Musicale ed assistere al debutto mondiale della suo Sogno (ma forse no], al Teatro Nazionale D. Maria II.

Verrà inoltre inaugurata la mostra ‘Pirandello in Portogallo’ costituita dalla cronologia di tutte le rappresentazioni di Pirandello in Portogallo, da fotografie, manifesti, programmi di sala e altro materiale, messo a disposizione dal Museo del Teatro di Lisbona, dal Teatro Nazionale D. Maria II e dal quotidiano Diário de Notícias.

Nel pomeriggio si terrà l’incontro ‘Gli attori che hanno dato você a Luigi Pirandello’ al quale prenderanno parte alcuni dei più noti attori teatrali portoghesi, tra cui Sílvia Filipe, Lia Gama, Guilherme Filipe, António Simão e Pedro Lacerda, che ricorderanno le proprie interpretazioni di opere pirandelliane quali ‘Questa notte si recita a soggetto’ e ‘Sei personaggi in cerca d’autore’.
La giornata si concluderà con i monologhi teatrali ‘Pirandello e dintorni. Lettera di Svevo a Pirandello e Lettera di D’Annunzio alla Sconosciuta’, interpretati da Paolo Puppa.

Sabato, 27 maggio, nella città di Porto, in collaborazione con l’ASCIP, Associazione Socio Culturale Italiana del Portogallo – Dante Alighieri, si terranno le conferenze ‘Pirandello e le avanguardie Storiche’ a cura di Paolo Puppa e ‘L’attualità di Pirandello nella cultura contemporanea’ a cura di Anna Frabetti, professore associato di Letteratura italiana all'Università di Strasburgo, autrice di numerosi saggi sulla letteratura e il teatro tra Italia e Francia nel primo Novecento, tra cui il 'Le magicien italien'. Pirandello et le théâtre français (2010) e Pirandello oggi. Intertestualità, riscrittura, ricezione, di prossima uscita. (23/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07