Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - IMMIGRAZIONE - COLLABORAZIONE PRES. PORTA(COMITATO IT/MONDO) E MIN.ROMENI ALL'ESTERO PASTIRNAC: OBIETTIVO FAVORIRE CONFRONTO ENTI RAPPRESENTANZA E POLITICHE DI INTEGRAZIONE

(2017-05-19)

La Ministra per i Romeni nel mondo, Andreea Pastirnac, ha incontrato a Roma il Presidente del Comitato permanente della Camera dei Deputati sugli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese, Fabio Porta.

L’incontro - sottolinea una nota - ha contribuito ad offrire alle due autorità istituzionali un quadro complessivo e aggiornato sulle politiche che i due Paesi stanno attuando in materia di tutela, assistenza e valorizzazione delle comunità che vivono all’estero.

Al centro del lungo incontro, al quale ha partecipato l’Ambasciatore della Romania in Italia, George Bologan, il tema della rappresentanza politica, della promozione della lingua e – ovviamente – lo stato dei rapporti bilaterali tra i due Paesi.

Lo scambio e il confronto continueranno nei prossimi mesi e coinvolgeranno anche le altre entità di rappresentanza delle comunità italiane e romene che vivono all’estero; il Presidente Porta e la Ministra Pastirnac solleciteranno in tal senso i rispettivi Consigli Generali degli italiani all’estero e dei romeni nel mondo ad attivare un canale di reciproca collaborazione e scambio di informazioni sulle politiche attuate in Italia e Romania in questo campo.

Si stima che siano quasi otto milioni i romeni che vivono all’estero, mentre sono circa 5 milioni gli italiani nel modo; un potenziale, a detta di Porta e Pastirnac, che già costituisce per i due Paesi un patrimonio straordinario nel campo dell’internazionalizzazione e della presenza estera dei due Paesi.

Favorire politiche di integrazione e rafforzare gli scambi, già esistenti e proficui, tra Italia e Romania e le rispettive collettività, hanno infine affermato i due rappresentanti,  è la maniera migliore per combattere stereotipi dannosi e fuorvianti che nel corso degli anni hanno nuociuto tanto all’Italia dell’Italia nel mondo che a quella della Romania all’estero.(19/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07