Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - DATI INPS CIG - PETTENI(CISL):" MERCATO DEL LAVORO ITALIANO: PIU' TUTELE PER I DISOCCUPATI"

(2017-05-18)

“Il 2017 per il mercato del lavoro si sta confermando come un anno di transizione nel quale devono essere rafforzate le politiche di sostegno e reimpiego dei disoccupati”. Lo sostiene Gigi Petteni, Segretario confederale Cisl, commentando i dati sulla cig contenuti nell’Osservatorio dell’Inps.

“Il calo sensibile del 43% delle richieste di cig nei primi 4 mesi dell'anno rispetto al 2016 - sottolinea - è frutto sia di un miglioramento del clima economico che delle nuove regole rigide di concessione degli ammortizzatori. Preoccupa di più la ripresa delle domande di disoccupazione dopo 2 anni di calo. L'aumento del 7% complessivo nei primi 3 mesi di quest'anno non va sottovalutato. Il mercato del lavoro italiano è in transizione e in questa situazione vanno aumentate le misure verso chi perde un posto di lavoro”.

“L'uscita dalla crisi è ancora faticosa e ci lascia segnali contradditori (più assunzioni, ma anche più domande di disoccupazione) che chiedono interventi mirati. Il governo  conclude Petteni - deve garantire a breve il potenziamento e l'efficacia di misure, a partire dalle politiche attive, di sostegno e reinserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro”. (18/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07