Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 16 agosto 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - MINORI PLUSDOTATI: DAI 6 AI 14 ANNI A TALENT CAMP PER ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI

(2017-05-17)

Il 25 giugno parte a Roma il ‘TALENT CAMP’: una settimana di divertimento, scoperte e crescita per bambini e ragazzi ad alto potenziale nell’esclusiva location di Cinecittà World. Il progetto è realizzato dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma - centro di diagnosi e terapia dei disturbi della comunicazione e della relazione in età evolutiva - insieme a ‘Spettacoli di Matematica’ - associazione di promozione sociale nata nel 2009 per la divulgazione della matematica a più dimensioni, tra le quali l'arte, la musica e l’ingegneria - per aiutare bambini e adolescenti ‘gifted’ ad imparare ad esprimere il loro talento e a condividerlo con i loro coetanei.

La partecipazione è riservata a bambini dai 6 anni (che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2016/17 dal primo al quinto anno della scuola primaria) ai 14 anni (che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2016/17 dal primo al terzo anno della scuola secondaria di primo grado). I partecipanti dovranno avere una documentazione che attesti una valutazione cognitiva che li collochi nella fascia della dotazione intellettiva, top 5% o dal 95° percentile in su (Quoziente intellettivo o Indice abilità generali maggiore o uguale a 120).
Cosa faranno? Gli iscritti al ‘TALENT CAMP’ parteciperanno attivamente sia ai laboratori emotivi condotti da personale qualificato dell’IdO (psicologi e psicoterapeuti), che a quelli di ‘CineMATHS’ promossi dall’associazione ‘Spettacoli di Matematica’. Inoltre, i minori plusdotati seguiranno i percorsi didattici proposti dal parco Cinecittà World e potranno assistere e partecipare ad alcune delle attrazioni e degli spettacoli del parco, sotto la supervisione degli operatori preposti.

“Attraverso giochi, role play, circle-time, dialogo, ascolto, racconti, questionari, test, disegni, schede operative, musiche, attività motorie, manipolative, creative e molto altro ancora i partecipanti impareranno a riconoscere le emozioni, chiamarle con il loro nome, a saper leggere lo stato d’animo delle altre persone e a saper empatizzare con chi gli sta vicino. Soprattutto, impareranno la sana abitudine di esprimere le proprie emozioni e di saperle raccontare”, rassicurano gli organizzatori. I conduttori dell’IdO aiuteranno l’espressione delle emozioni, accettandole, rispecchiandole, contenendole e, infine, elaborandole insieme a chi le prova. “Una volta manifestate le emozioni, i partecipanti verranno aiutati, attraverso un coinvolgimento interattivo, a dare loro un nome. Traducendo le emozioni in parole- concludono i promotori- queste vengono meglio elaborate e quindi sono più gestibili”.

Le iscrizioni al TALENT CAMP saranno aperte fino al 22 maggio. Per informazioni sui costi e sulle modalità d'iscrizione è possibile scrivere a info@spettacolidimatematica.it o progetti@ortofonologia.it o eventi@cinecittaworld.it.
Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione, il regolamento e il programma del camp. (17/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07