Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO- ALBANIA - LA CHITARRA CLASSICA DI PIERLUIGI DI CLEMENTE IN CONCERTO A PODRADEC E KORCE

(2017-04-28)

Gli eventi organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura per il mese di maggio si aprono con una serie  di concerti di musica classica. Il primo appuntamento sarà con Pierluigi Clemente che terrà dei concerti di chitarra classica in due città d’Albania: il primo sarà martedì 2 maggio alle ore 18.00presso Teatri i Kukullave a Pogradec, mentre il secondo si terrà a Korçë, alle ore 19.00 presso Dyqani i Rakos, Pazari i Vjetër.

Il programma del concerto presenta solo brani originali per chitarra ed è incentrato sui periodi “classico” e “romantico” della letteratura per chitarra, eseguiti in questa occasione su uno strumento originale dell’epoca (una chitarra francese della scuola di Mirecourt). Mauro Giuliani e Ferdinando Carulli rappresentano a pieno titolo l’800 classico italiano ma, impossibilitati ad affermarsi in patria a causa dell’imperversare del melodramma e il conseguente disinteresse per la musica strumentale, furono costretti a cercare fortuna rispettivamente a Vienna e Parigi, a quel tempo elette da moltissimi compositori come capitali europee della musica.

  Di Giuliani ascolteremo la “ Grand Ouverture”, composizione d’ispirazione orchestrale dove il compositore si esalta attraverso intere sezioni rivolte al puro virtuosismo strumentale, mentre del compositoreCarulli i “Sei Andanti” op.320, opera decisamente più intima e pacata che, vista la sua bellezza e qualità compositiva, è ancora e ingiustamente poco valorizzata dagli interpreti. Nella seconda parte un assaggio delle atmosfere romantiche con due composizioni di Johann Kaspar Mertz,degno rappresentante del romanticismo chitarristico, che ha regalato al repertorio originale delle pagine di autentico spessore e valore musicale; la languida e toccante “Elegia” caratterizzata da contrasti ritmici legati alla sfera emotiva e una parafrasi della celebre “Traviata” verdiana,omaggio al Belpaese e alla sua grande e prolifica tradizione operistica.

I concerti di Pierluigi Clemente avranno luogo grazie alla partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura al Progetto "Suono italiano - Friuli in musica" che nasce dalla volontà della Fondazione Friuli e del CIDIM di promuovere all’estero e in Italia le eccellenze musicali friulane, selezionate dal Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Il progetto gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo. I concerti saranno realizzati anche in collaborazione con i comuni di Pogradec e Korçë.

Pierluigi Clemente: Nato a Udine nel 1994, intraprende lo studio della chitarra classica all'età di nove anni sotto la guida di Marcella Colella, proseguendolo con Adriano Del Sal, Iuris Gambini ePaolo Pegoraro. Dal 2008 è iscritto nella classe del prof. Stefano Viola presso il Conservatorio“Jacopo Tomadini” di Udine, dove nel giugno 2016 si è diplomato con il massimo dei voti, lode emenzione.

Attualmente frequenta il Biennio specialistico di II livello presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria nella classe del prof. Frédéric Zigante e segue i corsi di alto perfezionamento presso il Centro chitarristico “El Maestro” di Treviso sotto la guida del M° Stefano Viola. Si è imposto in diversi concorsi nazionali e internazionali per categorie e di particolare importanza è l’assegnazione di una delle quattro borse di studio destinate agli studenti di chitarra previste dal“Premio Abbado 2015” istituito dal M.I.U.R. e riservato alle eccellenze artistiche dei ConservatoriMusicali Italiani.
In collaborazione con il Conservatorio udinese, svolge attività concertistica per varie associazioni, circoli musicali e culturali del territorio, sia in veste di solista che come componente di formazioni strumentali da camera, con escursioni nel repertorio lirico e contemporaneo. (28/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07