Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - DEDICATA AI DOLOMITICI NEL MONDO SEZIONE DEL PORTALE VISITDOLOMITES.COM ALLA SCOPERTA DEL BENE DOLOMITI UNESCO

(2017-04-19)

  Le maggiori testate televisive, radiofoniche e cartacee del panorama nazionale e di qualche testata internazionale erano presenti oggi, nella sede di Stampa Estera a Roma in via dell'Umiltà, alla presentazione del portale Visitdolomites.com, riferimento imprescindibile e più completo per la scoperta dei territori che condividono il Bene Dolomiti UNESCO. Con la presidente della Fondazione Dolomiti Mariagrazia Santoro c'era il direttore generale del dipartimento turismo del Ministero (MiBACT) Francesco Palumbo, la direttrice della Fondazione Marcella Morandini, l'assessore regionale del Veneto Federico Caner, il vicepresidente dell'Unione Nazionale Associazioni Immigrati eed Emigrati (UNAIE) Oscar De Bona e il testimonial 'dolomitico' d'eccezione il campione di sci alpino Kristian Ghedin, che ha vinto più gare in coppa del mondo (13 podi di cui 12 in discesa libera e 1 in super G). 

La presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Mariagrazia Santoro ha sottolineato nel suo intervento l'importanza del lavorare insieme che è - da quando è nata la Fondazione nel 2010, ma già dall'iter di candidatura delle Dolomiti - la modalità di lavoro dei 5 territori su cui si elevano i Monti Pallidi (Province autonome di Trento, e Bolzano, Provincia di Belluno, Province di Udine e Pordenone). Il direttore generale del dipartimento turismo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo (finanziatore del progetto Visitdolomites.com), Francesco Palumbo ha messo in evidenza l'importanza di questa modalità di lavoro e ha parlato di innovazione e di "progetto pilota".

Una sezione del portale è dedicata ai 'dolomitici' nel mondo, vale a dire tutti coloro che hanno origini in Dolomiti ma vivono da più di una generazioni in tante altre parti del mondo (dall'Australia agli Stati Uniti, dal Sud America al Giappone). Una parte del portale è dedicata a loro, ma anche a tutti gli italiani nel mondo (e sono tanti) riuniti in più di 800 associazioni. A Roma, oggi, le ha rappresentate il vicepresidente dell'UNAIE Oscar De Bona che è anche presidente dell'Associazione Bellunesi nel mondo. Un grosso lavoro di promozione delle Dolomiti UNESCO, presso i 'dolomitici' (del mondo), è svolto anche dall'Associazione Trentini nel mondo presieduta da Alberto Tafner.

Grazie a Visitdolomites.com  l’arcipelago fossile più bello e invidiato del mondo, si presenta nella sua veste più ricca e completa. Il portale web, disponibile in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) è la bussola per orientarsi nella ricchissima offerta culturale, naturalistica, geologica, alpinistica - e tanto altro ancora - dei nove Sistemi dolomitici. Grazie al Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo, la Fondazione Dolomiti UNESCO lo ha realizzato in collaborazione con gli enti di promozione turistica delle province e regioni su cui si eleva il Bene Naturale. Visitdolomites.com  è un mosaico di informazioni, che vede Veneto Promozione e Regione Veneto, Trentino Marketing e Provincia Autonoma di Trento,  IDM – Südtirol e Provincia Autonoma di Bolzano, Promoturismo FVG e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia lavorare insieme per uno stesso obiettivo: proporre, attraverso un unico portale web, tutte le migliori opportunità per la visita nelle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità. (19/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07