Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO- SPAGNA - DICHIARAZIONE DEI BENI E DIRITTI POSSEDUTI ALL'ESTERO: SCADENZA 31 MARZO 2017

(2017-02-21)

"Con il modello 720 le persone fisiche e giuridiche residenti in Spagna assolvono l’obbligo di informare l’Agenzia Tributaria riguardo la proprietà di beni e diritti posseduti all’estero.

I beni e diritti da dichiarare si dividono in tre distinte categorie, ognuna delle quali è regolata indipendentemente dall’altra e che sono:
–      conti correnti;
–      titoli, partecipazioni, redditi e assicurazioni;
–      beni immobili.

Non si ha l’obbligo di presentare la dichiarazione quando il valore totale dei beni appartenenti a una stessa categoria non supera il valore di 50.000 euro.

La presentazione del modello, per via telematica, si effettua tra il 1 di gennaio e il 31 marzo dell’anno successivo a quello a cui si riferisce l’informazione dichiarata; negli anni successivi l’obbligo di dichiarazione scatta solo se il valore complessivo della singola categoria di beni o diritti si incrementa di oltre 20.000 euro.

Sebbene questa dichiarazione abbia solo carattere informativo, non assolvere all’obbligo o farlo in maniera incompleta è considerata una infrazione grave da parte dell’Agenzia Tributaria spagnola. 
La sanzione minima per mancata presentazione è di 10.000 euro (più 5.000 per ogni dato che avrebbe dovuto includersi nella dichiarazione e che si è omesso) per ciascuna delle tre categoria di beni.

La sanzione minima per presentazione fuori termine è di 1.500 euro (più 100 euro per ogni bene) per ogni singola categoria. Se l’amministrazione dovesse scoprire l’esistenza dei beni non dichiarati, questi ultimi sarebbero considerati come patrimonio o reddito non dichiarato e immediatamente integrati nell’ultima dichiarazione, con una multa del 150% dell’eventuale imposta risultante". Così in una comunicazione del Comites di Madrid firmata dal dottor Renato Spizzichino.(21/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07