Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CITTADINANZA - ON.NISSOLI(DES-CD): RIBADISCE AD ITALIANNETWORK CONVINZIONE DI UN SENTITO E CONCRETO INTERESSE SUL RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA"

(2017-01-24)

    Ne e' fermamente convinta l'on. Fucsia Nissoli, (DES-CD) deputata eletta dalla Circoscrizione Estero dell'intenzione del nuovo Ministro degli Esteri, Angelino Alfano di aprire sul riacquisto della cittadinanza per chi l’ha perduta recandosi all’estero.  Un intervento, quello della parlamentare eletta in Nord e centro America, che trova una particolare eco nei Paesi del Nord, Centro ma anche in  Sud America. Contesti geografici diversi, come diversi sono stati i  processi d'integrazione. In molti, tuttavia, ancora la "voglia d'Italia", di appartenenza ad un popolo antico dall'antica e nobile civiltà.  E, particolare, risulta il suo impegno in una battaglia in cui non mancano i colpi di fioretto.

E’ un tema - ribadisce la parlamentare ad Italiannetwork -  che seguo sin dall’inizio della Legislatura, anche impegnandomi con proposte di legge ed emendative tese a far riacquistare la cittadinanza agli italiani che l’hanno perduta recandosi all’estero. Sono convinta che si tratta di un tema da portare avanti anche come debito di gratitudine verso quegli italiani che hanno dovuto lasciare la terra natia per trovare un lavoro dignitoso. Ed allora ho chiesto al Ministro Alfano, che già avevo sollecitato sulla questione quanto era Ministro degli Interni, “quali iniziative di competenza intenda assumere il Ministro interrogato per venire incontro alle esigenze di questi italiani di fatto che chiedono di riacquistare la cittadinanza italiana facendone espressa richiesta al consolato competente, senza dover soggiornare un anno sul territorio italiano”.

In buona sostanza: "Si tratta di permettere a chi è nato in Italia e che magari ha pure fatto il servizio militare, di riacquistare la cittadinanza. Quindi di riconoscere anche sul piano giuridico quello che di fatto già sono e cioè italiani! La politica deve essere in grado di ascoltare la loro voce, quella di italiani che hanno dovuto lasciare la nostra terra per guadagnarsi da vivere altrove, facendoci onore e diffondendo la nostra cultura nel mondo.

Essi sono parte del nostro Sistema-Paese, della nostra storia e della nostra identità come noi della loro, e convinta di questo ho chiesto al Ministro “se intravede per loro la possibilità di recarsi presso il Consolato per ottenere la cittadinanza senza il soggiorno in Italia”. Si tratta di una esigenza diffusa da parte della Comunità italiana nel mondo. Una esigenza etica e civica che ci interroga sul significato di cittadinanza, che ci fa ripercorrere la nostra storia, che ci chiama a definire il nostro essere Paese e Comunità in un mondo globalizzato.

Il Ministro Alfano, nella sua risposta, ha ribadito tutta l’attenzione del Governo sulla materia e la disponibilità ad approfondirla valutando contemporaneamente tutte le questioni problematiche ad essa connesse.  Tra queste emerge, per il Ministro, il limite temporale per il riacquisto della cittadinanza e la trasmissione iure sanguinis della cittadinanza italiana che estenderebbe la platea dei beneficiari.

Una risposta che ho accolto con sufficientemente soddisfazione. Infatti, ho percepito la profonda sensibilità del Ministro e la sua volontà di lavorare per risolvere le criticità esistenti rinvenibili, cioè il limite temporale e la trasmissione della cittadinanza iure  sanguinis. Sono aspetti su cui bisogna lavorare per chiarirsi e capire meglio le conseguenze di un atto che, però, è dovuto". conclude l'on. Nissoli. (24/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07