Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 21 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - WEKEEND ITALIA 2017 - ANCORA UNA SETTIMANA PER VISITARE BIBART LA PRIMA BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE A BARI SULLA "RAGIONE DELL'UOMO"

(2017-01-08)

  Ancora una settimana per visitare BIBART la prima biennale d'arte contemporanea a Bari, organizzata dalle associazioni Vallisa Cultura onlus e Federico II Eventi. Un’iniziativa nata dal basso con un’ambizione internazionale, che gode del patrocinio  di Arcidiocesi di Bari – Bitonto, Regione Puglia, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, Consolato della Repubblica di Croazia, Consolato della Repubblica del Brasile.

Più di cento gli artisti che vedono le loro opere a confronto in una biennale dai diversi linguaggi e multiculturalità. Un vero e proprio viaggio nell’arte contemporanea, passando per le chiese del borgo antico e il Murattiano, che esplora le infinite possibilità della “Ragione dell’Uomo”, tema scelto per questa prima edizione.

Questi i numeri della rassegna:  112 artisti in concorso, oltre a musicisti, performer, attori, provenienti da
9 Paesi (Italia, Argentina, Armenia, Brasile, Croazia, Francia, Grecia, Iraq, Uruguay) per un totale di 156 artisti; 328 opere esposte tra pittura, scultura, grafica, video art e lavori fuori concorso;
10 sedi espositive, tra cui 6 chiese, ubicate nel centro storico di Bari e nel Murattiano.

Completano la prima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana due mostre d’eccezione: Dal  Postimpressionismo al Neorealismo: viaggio tra le avanguardie del Novecento, con opere di 48 grandi maestri e la monografica Les danseuses di William Tode, ultimo esponente del neorealismo italiano.

Nella cornice della Biennale anche la personale Mater et Filius di Miguel Gomez, un’originale mostra di design sulla poesia della luce e la mostra documentaria dedicata ai 90 anni dell’Accademia Polifonica Barese e al suo fondatore, Biagio Grimaldi.

L’arte si farà anche spettacolo, cinema, teatro, letteratura e musica con oltre 20 appuntamenti in calendario: presentazioni di libri, concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali e performing art, tutti ospitati tra l’Auditorio Vallisa e l’Auditorio Federico II Eventi.

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni Vallisa Cultura onlus e A.P.S. Federico II Eventi, gode del patrocinio di Arcidiocesi di Bari – Bitonto, Regione Puglia, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, Consolato della Repubblica di Croazia, Consolato della Repubblica del Brasile.(08/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07