Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - PENSIONANDI - SI AMPLIFICA PLATEA APE SOCIAL ANCHE A INSEGNANTI SCUOLE INFANZIA ED EDUCATORI ASILI NIDO

(2016-12-06)

  "Si ampLia la platea dei beneficiari dell’APE sociale. La legge di Bilancio per il 2017, licenziata dalla Camera e ora all’esame del Senato, include gli insegnanti della scuola dell'infanzia e gli educatori degli asili nido tra i destinatari dell’APE sociale mentre, in precedenza, la misura era riferita ai “professori di scuola pre-primaria”. La modifica ha effetto anche con riferimento alla nuova disciplina dei lavoratori precoci. Diminuisce poi da 8000 euro a 4800 euro la soglia di reddito da lavoro autonomo compatibile con l’erogazione del “reddito ponte”.

“Panta rei”. Nel percorso parlamentare l’APE sociale si modifica. In primo luogo diminuisce da 8000 euro a 4800 euro la soglia di reddito da lavoro autonomo compatibile con l’erogazione del “reddito ponte”. Nella versione originaria si prevedeva invece tale soglia a 8000 euro come per i lavoratori dipendenti.

Inoltre, con riferimento alle professioni destinatarie, si includono gli insegnanti della scuola dell'infanzia e gli educatori degli asili nido in luogo del precedente riferimento ai “professori di scuola pre-primaria”. La modifica ha effetto anche con riferimento alla nuova disciplina dei lavoratori precoci.

In una materia così mutevole diviene allora importante procedere ad un riepilogo aggiornato delle sembianze dei due istituti, riportando anche le osservazioni sviluppate nel Rapporto sulla politica di bilancio redatto dall’Ufficio parlamentare di bilancio e nello specifico documento esplicativo della riforma delle pensioni elaborato dal Team economico di Palazzo Chigi.(06/12/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07