Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 11 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - MECCANOTRONICA - IL POLO TRENTINO PROTAGONISTA ALLA CONFERENZA EUROPEA SUI CLUSTER - DAL BRASILE IN TRENTINO ESPERTI SEBRAE VISITANO IL POLO DI MECCANOTRONICA

(2016-12-03)

Trentino Sviluppo, con il supporto dell’Ufficio per i rapporti con l’Unione europea della Provincia autonoma di Trento, ha presentato venerdì 2 dicembre il progetto Polo Meccatronica alla Conferenza europea dei cluster, tenutasi a Bruxelles.

Paolo Gregori, coordinatore scientifico del progetto, ha presentato l’esperienza trentina e gli investimenti effettuati dalla Provincia autonoma di Trento in questo settore. Nel suo panel ha contribuito alla discussione sul ruolo dei cluster come facilitatori nella costruzione di nuove catene di valore in settori quali la manifattura avanzata e digitale.

I cluster sono aggregazioni locali, composte da filiere di aziende, centri di ricerca e competenze di un territorio, che assieme operano su un tema di comune interesse, quale ad esempio la meccatronica.E la Conferenza europea dei cluster è il più importante evento organizzato su questa tematica dalla Commissione europea.
L’edizione di quest’anno si è focalizzata sul tema “Cluster 4.0 – Shaping smart industries” e ha visto la partecipazione di rappresentanti di alto livello dei diversi attori coinvolti nella definizione delle politiche di supporto a cluster ed imprese, nonché di modernizzazione dell’industria europea.

Oltre alla sessione plenaria si sono svolte sessioni parallele interattive sulla manifattura intelligente e la trasformazione digitale, l’economia circolare, tecnologie abilitanti e servizi data-driven. In questo contesto alcune buone pratiche e progetti regionali, tra cui appunto Polo Meccatronica, sono stati selezionati dalla Commissione europea e hanno avuto modo di presentarsi ad un pubblico qualificato.

La presentazione di Polo Meccatronica a Bruxelles rappresenta parte integrante della strategia di posizionamento e sviluppo di partenariati a livello europeo, al fine di favorire la crescita, lo sviluppo e il consolidamento del Polo.
A tal fine la Provincia, attraverso il sostegno dell’Ufficio per i rapporti con l’Unione europea, sta muovendo i primi passi verso l’adesione alla “Vanguarde Initiative”, un’iniziativa che ha la finalità di sviluppare la cooperazione interregionale per la nascita di iniziative congiunte volte a sostenere l’innovazione nel comparto manifatturiero europeo.

I cluster regionali di eccellenza hanno così la possibilità di sviluppare sinergie e complementarietà attraverso la realizzazione di progetti pilota e dimostratori su larga scala, rafforzando in questo modo la competitività europea e sviluppando nuovi prodotti in grado di offrire soluzioni a problemi condivisi.

Europea ma non solo anche dal  Brasile giungono in Trentino per studiare il modello di sviluppo locale e prenderne spunto per la nascita di analoghe strutture oltreoceano.
Nei giorni scorsi il Polo Meccatronica, l’incubatore hi-tech di Trentino Sviluppo, ha ospitato la visita di una delegazione dello stato di Rio Grande do Sul. Presenti gli esperti di Sebrae, tra le maggiori agenzie al mondo di servizi alle imprese, accompagnati da alcuni rappresentanti del mondo accademico, tra cui anche l'Arcivescovo di Pelotas Don Jacinto Bergmann, cancelliere dell'Università cattolica brasiliana di Pelotas. La delegazione ha fatto tappa al Polo di Rovereto dove ha approfondito la conoscenza del sistema trentino, proseguendo poi la visita degli spazi e di alcune aziende di Polo Meccatronica. E si tratta della loro seconda visita nelle strutture dell'agenzia trentina per lo sviluppo.
Il motivo è il desiderio di studiare il modello provinciale per trovare buone pratiche da riproporre a Rio Grande do Sul, dove è prevista la nascita di un parco tecnologico e di un'agenzia per lo sviluppo territoriale. Numerosi gli attori coinvolti tra cui, appunto, l'agenzia Sebrae, attiva in 27 degli stati federati del Brasile con oltre 13 mila dipendenti e un'università interna per la formazione del personale.

La delegazione è stata accompagnata dall'Arcivescovo di Pelotas e Cancelliere dell'Ucpel - Università Cattolica brasiliana di Pelotas Don Jacinto Bergmann, dal rettore dell'Ucpel José Carlos Perirà Bachettini Junior e dai rappresentanti dell'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano (Altis), tra cui il direttore Vito Moramarco.

Dopo un momento introduttivo nel quale sono state illustrate le caratteristiche del modello trentino, l'attività dei Business Innovation Center e i servizi rivolti alle imprese, la visita è proseguita a Polo Meccatronica con l'approfondimento della conoscenza della struttura e di alcune delle aziende che vi operano. (03/12/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07