Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - LE FLUORESCENTI MONTAGNE DI UGO RONDINONE AL THE BASS MUSEUM DI MIAMI

(2016-10-28)

  Le fuorescenti montagne dello svizzero di origine italiana Ugo Rondinone - attualmente a New York - alla barbara gladstone gallery saranno presto anche a The Bass Museum of Art di Miami Beach.

Una serie di Rondinone riconoscibile per i colori vivaci, fluorescenti. Miami Mountain è l'ultimo site specific della serie ed è stata acquisita da The Bass. L'opera, torreggiante 41 piedi di altezza, sarà installata in modo permanente al Collins Park. E 'il primo del suo genere ad essere acquisita da un museo e significa il lancio di The Bass' nuova iniziativa acquisizioni, un programma di dieci anni per acquisire opere contemporanee nella collezione permanente.

La prima incursione di Rondinone nella monumentalizzazione della serie di montagna è venuta a maggio 2016 quando ha svelato Sette Magic Mountains, un'installazione site specific composta da 35 massi megalitici, accatastati in sette colonne situate nel deserto fuori di Las Vegas, Nevada. Miami Mountain, una colonna di singolare, si compone di cinque massi, che vanta colori fluorescenti ed è considerato una delle più importanti opere d'arte, terreno di concquista negli ultimi 40 anni.

Mediare tra formazioni geologiche e composizioni astratte, questo l'obiettivo di Rondinone al Miami Mountain  L'opera trova la sua ispirazione geologica nelle "hoodoo" formazioni rocciose della American Badlands del Nord. Hoodoos sono naturalmente presenti pile di roccia che formano come il limo e sedimenti al margine di lavaggi altipiani via nel corso del tempo, lasciando solo la terra più densa dietro.

La tradizione di accatastamento pietre in cima l'un l'altro esiste tra le culture per migliaia di anni. Cairns, o pietra pali, portano varia e dinamica significato culturale. Un filo comune tra i costruttori di Cairn antichi e moderni allo stesso modo è la designazione di tempo e di luogo. Miami Mountain segue in questa tradizione come una demarcazione solitario, un momento nel tempo congelato per sempre.

Le forze sublimi del tempo e della natura sono un motivo ricorrente nella pratica di Rondinone. Il suo lavoro spesso evoca le tensioni tra il presente immediato e l'eventuale inconcepibile. Il suo interesse per ciò che egli chiama "materiali primitivi", come i massi nel caso di Miami Montagna, nasce dalla contemplazione, silenzio e l'inazione. I materiali a loro core sono antiche.

Miami Mountain estende interesse a lungo in esecuzione di Rondinone nei fenomeni naturali e la loro riformulazione nell'arte. I titoli e le forme dei suoi quadri e le sculture hanno spesso evocato fenomeni primordiali quali aria, lune, il sole, e il cosmo. Riferendosi in concomitanza con il mondo naturale, il romanticismo, e l'esistenzialismo, Miami Montagna racchiude una sorta di trinità mentale che ha sostenuto l'opera dell'artista per più di due decenni. In una nuova iterazione di temi e materiali, Miami Mountain crea un senso di minimalismo romantico.

Ugo Rondinone è nato nel 1964 da genitori italiani nella località turistica di Brunnen in Svizzera. Si trasferisce a Zurigo nel 1983 per diventare l'assistente di Hermann Nitsch e ha studiato presso la Hochschule für Angewandte Kunst di Vienna , dal 1986 al 1990. Nel 1998 si trasferisce a New York dove continua a vivere e lavorare in Harlem.

Rondinone è emerso sulla scena artistica internazionale nel 1990. Molti dei suoi pezzi coinvolgono  lo spettatore in uno stato meditativo come sfocati, dai colori vivaci, anelli concentrici di suoi quadri a forma di bersaglio;  o il suo rigorosamente in bianco e nero dei paesaggi di alberi nodosi che sembrano setole di energia. I suoi grandi cartelli arcobaleno sono altrettanto enigmatici e seducenti con le loro affermazioni imperative di «Diavolo, sì!", o "Il nostro Magic Hour". Questi segni sembrano puntare a qualche aspetto nascosto della nostra realtà e della storia. Un segno, "Dog Days Are Over", presentato nel 1996 al museo di Zurigo für Gegenwartskunst, proclama la fine di un periodo di agitazioni, ma ciò che quel periodo è stato non è ancora chiaro.

Nel 2013 ha mostrato "Human Nature", un gruppo di figure di pietra monumentali in Rockefeller Center. Essi sembravano robot rudimentali scavate dalle rocce di Stonehenge .

Nel 2015, Rondinone ha proposto sette montagne magiche, un'installazione di sette totem di pietra al neon dipinte in giallo, artificialmente luminosi, viola e altri colori, costruiti da una  pietra da taglio presa da una cava del Nevada, e accatastati alta 32 piedi. L'installazione pubblica , lungo la Interstate 15 appena a sud di Las Vegas , inaugurato nel maggio 2016, e rimarrà in esposizione per due anni.

E 'stato oggetto di importanti mostre personali alla Kunsthalle, Vienna; Museo de Arte Contemporaneo, Leon, Spagna; Louisiana Museum of Modern Art, Humlebaek, Danimarca; e Sculpture Center, New York. Nel 2007 ha rappresentato la Svizzera nella Biennale di Venezia . Le sue opere sono presenti nelle collezioni del New Museum of Contemporary Art , New York, ed altri.(28/10/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07