Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/LETTONIA - MIN. CULTURA FRANCESCHINI INCONTRA COLLEGA LETTONE: IN PROGRAMMA PROTOCOLLO ESECUTIVO DI COLLABORAZIONE CULTURALE E SCIENTIFICA

(2016-10-21)

  Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha ricevuto oggi il Ministro della Cultura della Lettonia, Dace Melbarde. Nel corso del caloroso colloquio sono state affrontate le numerose collaborazioni culturali in essere tra i due Paesi, a cominciare dalla regia da parte del regista lettone Alvis Hermanis della Madama Butterfly che inaugurerà la stagione del Teatro alla Scala di Milano il prossimo 7 dicembre, e le possibili opportunità di ulteriore cooperazione nell’ambito della tutela del patrimonio culturale a livello internazionale.

  In particolare il Ministro Melbarde ha espresso sincero apprezzamento sulle attività del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con cui è in discussione l’avvio di un corso di formazione riguardo la lotta al traffico di beni culturali, e dei diversi Istituti di conservazione e restauro del MiBACT, con i quali si vorrebbe attuare uno scambio di tecnici e di esperienze. Grande attenzione è stata rivolta poi alla possibile collaborazione nella promozione delle arti visive con il coinvolgimento del MAXXI e del museo di Arte Contemporanea della Lettonia che verrà edificato a Riga sulla base del progetto dello studio di architettura britannico di David Adjaye.

Al termine del colloquio è stata infine affrontata la necessità di sottoscrivere quanto prima il Protocollo Esecutivo di collaborazione culturale e scientifica che dia piena attuazione all’accordo siglato tra i due Paesi nel 1996. (21/10/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07