Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CONFINDUSTRIA UDINE - DEDICATO ALL'INTERNAZIONALIZZAZIONE UNO DEI PIANI STRATEGICI DEI GIOVANI IMPRENDITORI.MISSIONE A NEW YORK

(2008-09-09)

  La partecipazione al convegno della Fondazione Nord Est, le riunioni del Comitato per l?imprenditoria giovanile presso la CCIAA, del Comitato Regionale e del Centrale a Roma, la ?Notte degli Angeli?, la visita all?azienda agricola Pittaro e alla Hypo Bank, il torneo di calcetto e la conviviale estiva a Lignano: ? questa, in estrema sintesi, l'attivit? svolta nei suoi primi due mesi di mandato dal nuovo Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine guidato dal presidente Enrico Accettola.

  Lo stesso Accettola, nel corso dell'ultima riunione del Direttivo Allargato del Gruppo, ha illustrato i piani strategici dei cinque Gruppi di Lavoro in cui ? stata suddivisa l'azione del Giovani Imprenditori friulani.   

  Al Gruppo "Incontri con il personaggio, convegni e tavole rotonde" collaborano i giovani imprenditori Massimo D'Agostini, Matteo Di Giusto, Luca Forgiarini e Massimiliano Zam?. Il Gruppo si occuper? di organizzare incontri e convegni di approfondimento e confronto con figure di riferimento nell?ambito sociale, istituzionale, politico, letterario, imprenditoriale. "Riguarderanno - spiega Accettola - tre aree tematiche: quella istituzionale (con la partecipazione dei presidenti della Regione e della Provincia, del sindaco e del rettore), quella tecnica (funzionari del Mediocredito, Friulia, Finest ed altri enti), e politico-imprenditoriale (ministri, presidente della Danieli, etc.)".

  Del gruppo "Scuola, Universit? e solidariet?" saranno referenti Alexandro Luci, Patrizia Paravano e Michele Vanin. Si interesser? dei rapporti con le scuole e l?universit? per la diffusione della cultura d?impresa e dei progetti avviati in collaborazione con l?universit? e i poli scientifici. Verr?, tra l'altro,  definita la partecipazione della presidente nazionale dei Giovani di Confindustria, Federica Guidi, al 30? anniversario della fondazione dell?Universit? di Udine in programma il 18 novembre. Sempre in collaborazione con l?Universit? verr? sviluppato il tema del business team, riguardante i rapporti fra imprenditore e dipendenti. Con le scuole si avvieranno dei rapporti pi? stretti per avvicinare gli studenti alle imprese attraverso gli stage. Non mancher? la raccolta di fondi allo scopo di realizzare delle opere di solidariet?.

  Il terzo Gruppo "Comunicazione e sviluppo associativo" coordinato dallo stesso Enrico Accettola e da Emanuela Degano e Matteo Di Giusto, promuover? tutte le attivit? di marketing e comunicazione del Gruppo e dei suoi gruppi di lavoro, sia verso l?esterno, sia verso gli associati, ottimizzando l?utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione, con particolare attenzione al sito web e al ?Progetto tutor? nato con l?obiettivo di monitorare il coinvolgimento di tutti gli associati.
"Il sito internet del Gruppo - anticipa Accettola - verr?, infatti, completamente rivisto a breve, sia nella grafica che nella struttura. Verr?, tra l'altro, dotato di un forum, di una nuova agenda e nuove pagine con video e report sulle attivit? svolte".

  Il Gruppo "Internazionalizzazione", che sar? seguito da Luca Campagna, Francesca Cancellier, Marco Fantinel e Matteo Tomba, cercher? di sensibilizzare gli associati sulle opportunit? di scambio economico-culturali con i mercati esteri.
In particolare verr? realizzata nella prossima primavera una missione a New York (con visita alla sede dell?Onu, di Wall Street, del New York Times ed un incontro con giovani imprenditori americani) e verranno esaminati i programmi di internazionalizzazione elaborati dalla Camera di Commercio di Udine, dalla Regione e da Confindustria Udine al fine di essere coinvolti nell?organizzazione".

  Infine il quinto gruppo "Visite aziendali, conviviali, collaborazioni con altre Territoriali", curato da Anna Filacorda, Gabriele Garzitto, Michela Repetti e Michele Vanin, si impegner? a coordinare tutte le attivit? che mirano a creare aggregazione e momenti d?incontro, allo scopo di stimolare e favorire il bisogno di un confronto costruttivo e di reciproco scambio di idee da condividere con gli associati e le altre territoriali. Le visite riguarderanno sia imprese localizzate in regione (Danieli, Sweet, Wolf), sia in altre regioni o all?estero (Cinecitt?, Barilla, Cantiere Ferretti, Sole 24 ore, Borsa di Milano in orario di contrattazioni, Swarosky, Rolex, centrale nucleare Slovena, inceneritore di Vienna, case di alta moda). Alcune di queste visite saranno accompagnate o precedute dall'"Incontro con il Personaggio".

  In conclusione di riunione il presidente Accettola si ? pure soffermato sulla presenza del Gruppo discusso al prossimo Convegno di Capri che sar? incentrato sulla tematica energetica ed ambientale del nostro Paese, esaminando il ruolo ed il coinvolgimento delle imprese in questo campo come vettore di crescita e di competitivit?, analizzando opportunit?, vincoli, costi e benefici.(09/09/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07