Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO- STATI UNITI - COME CAMBIANO LE COPERTINE DEI LIBRI: LO SCOPRIAMO A NEW YORK CON LA MOSTRA "COVER REVOLUTION" DEI MIGLIORI ILLUSTRATORI ITALIANI

(2016-09-30)

Una rivoluzione è in atto tra gli scaffali delle librerie italiane: negli ultimi anni molte case editrici hanno dato una “scossa” alle copertine delle loro storiche collane di narrativa avvalendosi della creatività di un gruppo di illustratori italiani di fama internazionale che si distinguono per l’originalità dello stile.

La mostra “Cover Revolution!”, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, mappa questo fenomeno e offre una selezione delle più belle copertine di Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Guido Scarabottolo, Gianluigi Toccafondo e Olimpia Zagnoli, illustratori che hanno saputo rinnovare il campo editoriale italiano, valorizzando il potenziale evocativo di libri, talvolta considerati classici, con progettazioni spiazzanti ed efficaci.

L’esposizione, a cura di Melania Gazzotti, ieri sera presso la sede dell’Istituto di Cultura, e rimarrà aperta al pubblico fino al 26 ottobre. La mostra è accompagnata dal libro “Cover Revolution! Gli illustratori e il nuovo volto dell'editoria italiana” (Corraini Edizioni), sempre a cura di Melania Gazzotti. La mostra verrà poi ospitata a Milano, da Laboratorio Formentini (9 novembre) e dall'Istituto italiano di cultura di Dublino. Prima dell’opening della mostra, alle 17.30, si svolgerà un incontro con gli illustratori Scarabottolo e Ponzi, moderato da Stefano Imbert (Society of Illustrators). (30/09/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07