Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - IL GOVERNO ARGENTINO RIMBORSA IL CLUB DI PARIGI. NARDUCCI(PD/ESTERO):"UN PASSO IMPORTANTE PER DARE FIDUCIA AL SISTEMA ECONOMICO ARGENTINO"

(2008-09-04)

    ?Il Governo argentino rimborser? i crediti vantati da Germania, Giappone, Olanda, Italia (in misura dell?8%), Spagna e Stati Uniti, in pratica i Paesi del Club di Parigi creditori verso l?Argentina dopo il ben noto default del 2001. I 6,7 miliardi di dollari occorrenti per saldare i debiti con il Club di Parigi usciranno dalle riserve valutarie disponibili presso la Banca Centrale?. E' quanto ha dichiatrato il presidente argentino, Cristina Fernandez Kirchner.

    Tra i creditori ufficiali del Paese Sudamericano c'? anche il Governo italiano e Franco Narducci, Vice Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati italiana ha espresso grande soddisfazione per la mossa del Governo argentino, che, negli ultimi tempi, sembra essere molto preoccupato per le prospettive negative previste per il prossimo anno, se dovesse continuare il recente calo delle materie prime che esporta.

    Per Narducci l'atteggiamento propositivo e l'impegno che si coglie nelle dichiarazioni del Presidente risulta ?passo avanti importante?. ?L?estinzione dei debiti contratti con il Club di Parigi ? ha proseguito l?On. Narducci - accrescer? la fiducia a livello internazionale verso il sistema economico e istituzionale dell?Argentina, e in questa fase i mercati finanziari mondiali guardano con estrema attenzione agli indicatori che ?misurano? il capitale fiducia?.

    ?Sono convinto che l?azione del Governo a farsi carico degli impegni e degli obblighi finanziari internazionali sia fondamentale per migliorare il posizionamento dell?Argentina sotto il profilo dell?affidabilit? occorrente per rilanciare la crescita dell?economia e mettere a frutto le sue potenzialit?. Mi auguro - ha concluso il Vice Presidente della Commissione affari esteri italiana - che l?atteggiamento dimostrato dal Presidente  verso il Club di Parigi, possa contribuire anche a riaprire una via negoziale con i cittadini stranieri (tra cui 200 mila italiani) possessori di obbligazioni argentine, colpiti dal default del 2001?.

    Anche se la mossa unilaterale della signora Kirchner solleva diversi interrogativi, perch? gli accordi con il Club di Parigi sono normalmente coperti dall'approvazione da parte del Fondo monetario internazionale di un programma economico, approvazione che in questo caso non c'?, dato che Buenos Aires ha interrotto da due anni le regolari consultazioni con l'Fmi (a sua volta rimborsato nel gennaio 2006 per 9,5 miliardi di dollari). Per ora il Club di Parigi si ? trincerato dietro un no comment.(04/09/2008-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07