Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - BRASILE - ON.PORTA(PRES.COMITATO IT/MONDO):SULL'UNIVERSITA' DEL MARE POSSIBILI SVILUPPI NELL'AMBITO DELLA PROSSIMA EDIZIONE DI FIMAR"

(2016-08-09)

  Dalla tutela delle coste alla filiera produttiva della pesca, al turismo, al settore della ricerca per arrivare ad un' Università del mare. E' l'idea lanciata dal Presidente del Comitato per gli Italiani all'estero e la promozione del Sistema Italia, on.Fabio Porta,  alla IIa Edizione della Fiera del Mare, FIMAR, che si è tenuta nello scorso mese di maggio a ITAJAI'. (vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=38704) .

L'iniziativa,  promossa dall'Italia, risultato degli accordi firmati tra il governo italiano, attraverso il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, Ucina e il Governo di Santa Catarina, nata per  promuovere la tecnologia italiana del settore nautico e delle infrastrutture portuali, favorire il consolidamento delle nostre aziende sul mercato brasiliano e incrementare le opportunità d’affari, agevolando il contatto e la collaborazione con le istituzioni, le associazioni di settore e gli operatori locali della nautica, "potrebbe  avere presto un complessivo, interessante, sviluppo fra i due Paesi.
"Sviluppo anche sul piano ambientale, della tutela del mare e della ricerca bilaterale, oltre che sul piano produttivo con il supporto di Federpesca" ha affermato l'on. Porta ad Italiannetwork..

La collaborazione ormai radicata tra il Governo di Santa Catarina e l’Italia ha preso il via nel 2011, quando una delegazione istituzionale ed imprenditoriale dello Stato ha visitato il Festival del Mare di Gaeta e preso i primi contatti. A questo primo appuntamento ha fatto seguito la successiva missione brasiliana al Salone Nautico di Genova nell’ottobre 2012 (in occasione della quale è stato sottoscritto, con il MISE e l’UCINA, un Memorandum d’Intesa), nonché la partecipazione alle successive edizioni del Salone nel 2013, 2014 e 2015. Guidate dal MISE e dall’Agenzia ICE, le missioni italiane alla fiera Exponautica di Biguaçu (Novembre 2012) e a Florianopolis (Giugno 2013).

Pertanto, "se i seguiti del lavoro avviato con il vice Ministro dello sviluppo produttivo, Andrea Olivero, in occasione del Convegno promosso dal Comitato per gli Italiani all'estero (vedi ultimo video: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=2327 ;  minuto 06,35 ) in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane nel mondo, il Presidente Porta ritiene che probabilmente risultati tangibili si potranno avere  già da quest'anno nell'ambito della terza edizione di FiMAR.

D'altra parte, ha affermato il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero "c'è grande attenzione da parte del Brasile" ma non solo del Brasile "stiamo parlando di una costa molto vicina all'Uruguay ed all'Argentina, per cui il progetto potrebbe estendersi ad altri Paesi del Sud America. Anche su questo stiamo lavorando".
  Un interesse ed un impegno a sviluppare più ampi rapporti economici fra i due Paesi, d'altra parte, ampiamente espresso dallo stesso Premier Matteo Renzi nel corso dei suoi incontri con la comunità italiana a San Paolo, tant'è che ha preannunciato, fra l'altro, una prossima missione di sistema guidata dal Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda.(09/08/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07