Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - 60° MARCINELLE - SICILIA MONDO COMMEMORA I CADUTI DI MARCINELLE E INVITA ASSOCIAZIONI ADERENTI A RICORDARE SACRIFICIO SUL LAVORO

(2016-07-28)

Anche quest’anno Sicilia Mondo ricorda alle Associazioni aderenti, ai corrispondenti ed ai collaboratori tutti, che l’8 agosto ricorre il 60° Anniversario della tragedia di Marcinelle dichiarato “Giornata Nazionale  del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo”. Una giornata da ricordare. Una manifestazione ormai da decenni  istituzionalizzata da Sicilia Mondo che puntualmente ne ripete ogni anno la celebrazione. Così in una nota dell'Associazione

Una Giornata simbolo- prosegue la nota -  per ricordare la tragedia dei nostri corregionali all’estero, tante volte ignorata, ma che va riproposta alla nostra  memoria come momento per ritrovare nel loro sacrificio i valori dell’unità nazionale ma anche come stimolo a guardare il futuro con più fiducia, con la forza che proviene da quanti  si sono immolati ma anche oggi si immolano sull’altare del lavoro.

Sicilia Mondo, pertanto, ricorda di volere inserire nelle assemblee  e riunioni delle associazioni, un momento di silenzio e di riflessione per commemorare l’immane tragedia sul lavoro, dove morirono 262  minatori.
Anche a Catania, Sicilia Mondo commemorerà Marcinelle nella mattinata di  Lunedì 8 agosto, alle ore 10.00, con il direttivo dell’Associazione presso la sede di Via Renato Imbriani 253. (28/07/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07