Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VENETI NEL MONDO - PRES.ZAIA: “DARE AUTONOMIA AL VENETO IL MIGLIOR TRIBUTO AI NOSTRI EMIGRANTI CHE DOMANI CELEBRERANNO A BELLUNO LA GIORNATA DEI VENETI NEL MONDO"

(2016-07-23)

“Domani si celebra a Belluno la "Giornata dei Veneti nel mondo". Centinaia di nostri fratelli sparsi nei cinque continenti si ritroveranno per quello che è sempre un commovente incontro di storie, esperienze ma anche di orgoglio e di riscatto”.

Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia saluta quello che è l’appuntamento più sentito e significativo che ogni anno riporta in Veneto i protagonisti, e tanti loro discendenti, dell’epopea dell’emigrazione veneta all’estero.

“Siamo partiti dalla nostra amata terra – ricorda Zaia - per lavorare e abbiamo contribuito da protagonisti allo sviluppo delle comunità che ci hanno accolto. Siamo andati a spaccarci la schiena, non a riempire le carceri o a bighellonare. In Australia, Canada, Sudamerica, Stati Uniti, emigrati e oriundi Veneti si sono fatti apprezzare e sono diventati Sindaci, Governatori, grandi imprenditori. Un intero stato brasiliano, il Rio Grande do Sul, è praticamente un altro immenso Veneto aldilà degli oceani”.

“Perché? – si chiede Zaia - perché erano e sono brava gente, che si è conquistata giorno dopo giorno la fiducia dei popoli che li ospitavano, e che in molti casi hanno deciso, con il voto, anche di farsi rappresentare nelle loro Istituzioni”.

“Leggiamo – conclude il Governatore del Veneto -  le storie delle terze e quarte generazioni dei nostri avi partiti con soltanto una valigia di cartone. E riflettiamo... Credo che il miglior tributo per questi fratelli che ancora hanno la loro terra d'origine come punto di riferimento culturale sia dare al Veneto l'autonomia che gli spetta. Per storia, per Costituzione, per amore....”.(23/07/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07