Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ON. NISSOLI (DS-CD) ACCOGLIE GRUPPO STUDENTI UNIVERSITARI AMERICANI A MONTECITORIO

(2016-07-12)

  “Stamattina ho accolto, nella Sala della lupa di Montecitorio, un gruppo di studenti universitari americani guidati dal Prof. Mario Mignone, della Stony Brook University, dal Prof. Franco Maddalena, del Westchester Community College, e dalla prof.ssa Matilde Fava, del Farmingdale State College.

Il Prof. Mignone porta avanti un programma di studio in Italia per studenti americani che è partito nel 1980 e  dura ininterrottamente da 37 anni; quest’anno 44 studenti hanno visitato la Camera mentre l’anno scorso hanno visitato il Senato e sono stati ricevuti dal Presidente Grasso. Effettivamente, questi studenti visitano ogni anno, in maniera alternata, la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.

Gli studenti hanno potuto visitare Montecitorio e ripercorrere le tappe della storia italiana attraverso uno dei luoghi deputati alla rappresentanza popolare, quale è la Camera dei Deputati.
Nel dare loro il benvenuto ho sottolineato l’importanza di confrontarsi con altre culture e capirne l’evoluzione storica e, per quanto concerne l’Italia, di ammirare l’arte che la caratterizza come momento di confronto spirituale per coglierne l’essenza e capirne la profonda umanità che ne è sottesa.

Abbiamo avuto l’occasione di instaurare un proficuo dialogo durante il quale ho spiegato anche cosa è la Circoscrizione estera, che permette agli italiani residenti all’estero di avere i loro rappresentanti nel Parlamento della Madrepatria”. Questo è quanto ha dichiarato l’on. Fucsia Nissoli FitzGerald (eletta nella Circoscrizione estera – Ripartizione Nord e Centro America) dopo l’incontro con gli studenti. (12/07/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07