Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ISRAELE - A TEL AVIV TRE GIOVANI SCRITTORI ITALIANI RACCONTANO ISRAELE OGGI

(2016-07-12)

Appuntamento il 21 luglio all'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv con tre giovani scrittori italiani che presentano le loro opere e, attraverso queste, raccontano Israele oggi. L'Aperikucha Letterario vedrà la partecipazione di Gabriele Barbati con il suo "Trappola Gaza. Nel fuoco incrociato tra Israele e Palestina", Fiammetta Martegani con "Life on Mars" e Anna Momigliano di "Israele e gli altri. Un dissidio irrisolto". A coordinarli sarà Bianca Ambrosio.

Gabriele Barbati è corrispondente da Gerusalemme dal novembre 2011 per Radio Popolare e per le reti Mediaset. Reporter, cameraman e montatore, collabora anche con media internazionali. "Trappola Gaza" racconta i due mesi di paura, razzi e bombardamenti vissuti nell'estate del 2014 e la trasformazione di Gaza in una trappola su due fronti, per i palestinesi che ci vivono e per i giornalisti, soggetti a pressioni continue e sistematici tentativi di disinformazione dalla propaganda di entrambi gli schieramenti.

Fiammetta Martegani vive a Tel Aviv dal 2009. Dal 2012 svolge un postdottorato in Cinema e Letteratura Comparata presso l'Universita' di Tel Aviv. Dal 2009 e corrispondente da Israele per il quotidiano online Q-Code, per il programma radiofonico Catterpillar di Radio 2 e per il Canale 2 della Radio Svizzera Italiana. "Life on Mars" e' il suo primo romanzo, e racconta la storia di un Israele diverso, visto dal punto di vista di chi arriva da un altro "pianeta" come la giovane protagonista che arriva dall'Italia e si trova presto coinvolta nelle vite di gruppo di personaggi conosciuti quasi per caso al bancone del caffe' Casbah di Tel Aviv.

Anna Momigliano e' una giornalista e scrittrice che vive a Milano. E' redattrice della rivista Studio, scrive su Haaretz e il Corriere della Sera. Per Marsilio ha pubblicato nel 2009 Karma Kosher. Il suo ultimo libro e' "Israele e gli altri: storia di un conflitto irrisolto", una storia ragionata del rapporto di Israele con gli 'altri' al suo interno, la sua minoranza araba e tutte le altre minoranze che negli ultimi anni stanno aumentando sempre di piu' e con cui Israele si trova inevitabilmente a dover fare i conti. (12/07/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07