Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/SVIZZERA - ON. FARINA(PRES. SEZ.BILAT.AMICIZIA ITALO/SVIZZERA): IL PUNTO SU STATO RELAZIONI ITALIA/SVIZZERA CON DELEGAZIONE PARLAMENTARE SVIZZERA A ROMA

(2016-06-27)

  Oggi e domani a Roma una Delegazione parlamentare svizzera, guidata dal Consigliere degli Stati Filippo Lombardi, è ospite della Sezione bilaterale di amicizia italo-svizzera del Parlamento italiano, che ho l’onore di presiedere. " Ad informarne in un post l'on. Gianni Farina, parlamentare italiano eletto dalla Circoscrizione Estero in Europa.

Un incontro molto impegnativo che ci permetterà di fare il punto sullo stato delle relazioni tra l’Italia e la Svizzera nel quadro della politica europea in una fase particolarmente delicata come segnala il voto nel Regno Unito.
I temi sono tanti e di grande attualità. Penso ai trasporti con il completamento del transito alpino, alle politiche migratorie, agli importantissimi accordi fiscali. E un’attenzione particolare sarà rivolta alla cultura e alla lingua italiana.

La Svizzera fin dal 1972 ha sottoscritto con l’Europa l’Accordo di libero scambio (AELS). In seguito, dopo il rifiuto di aderire allo Spazio economico europeo nel 1993, sono gli Accordi bilaterali ad avviare negoziati su libera circolazione delle persone, commercio, appalti pubblici, agricoltura, trasporti aerei e terrestri, ricerca. E dal 2008 la Svizzera partecipa alla cooperazione Schengen.

Ecco, come vedete, sia lenta e progressiva la costruzione dell’Europa. Tornare indietro? No, Grazie!
Andiamo avanti!!" afferma il deputato eletto dagli italiani all'estero e da lungo tempo residente in Svizzera.(27/06/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07