Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI e non solo - SVIZZERA - ALLEVA (PRES.UNIA): LA CONFEDERAZIONE DEVE FARE DI PIU' PER LE POLITICHE SUI RIFUGIATI - MANIFESTAZIONE A BERNA: SVIZZERA OSPITI 50.000 RIFUGIATI

(2016-06-20)

  Molti militanti e rifugiati hanno presentato stamane alla Cancelleria federale a Berna due petizioni per una politica di rifugiati più umana presso la Cancelleria federale.

L' "Appello  nazionale per una rapida ricezione dei 50.000 rifugiati in Svizzera" e "la richiesta di una politica di rifugiati umano" ha raccolto più di 10.000 firme. La Svizzera chiede di mostrare solidarietà e fornire protezione ai rifugiati, afferma una nota dell'UNIA.

Vania Alleva, presidente di Unia, ha chiesto che la Svizzera si impegni di più. "500 persone muoiono ogni mese davanti alla fortezza Europa - e la tendenza è al rialzo. In altre parole, l'Europa è corresponsabile della morte dei 90% delle persone che oggi non sopravvivono alla loro odissea alla ricerca di un porto sicuro ", ha detto Vania Alleva.

La Svizzera si impegni, dunque,a rafforzare i diritti delle persone in fuga, sia a livello nazionale che internazionale.

Un'azione simbolica accompagnato la presentazione delle petizioni. Una cinquantina di attivisti sono arrivati a Parliament Square con giubbotti di salvataggio in segno di vita e di pace, per ricordare che ogni anno migliaia di persone muoiono nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.

Nei giorni scorsi una delegazione di UNIA  ha partecipato alla riunione internazionale dei sindacati tenutasi a Roma a sostegno di una politica di accoglienza per la solidarietà e i rifugiati. I sindacalisti provenienti da 22 paesi europei, hanno sostenuto in sostanza che il rifugiato deve essere accettato senza difficoltà nel continente europeo.

La Confederazione europea dei sindacati (CES) ha condannato a Roma, nel corso di una azione simbolica, la politica disastrosa dell'Unione europea in materia di rifugiati. L'isolazionismo corrente, condannando migliaia di persone ad una morte dolorosa in mare o una lunga attesa nei campi profughi miserabili, è inaccettabile, è stato detto.

Unia ha invitato la Confederazione ad ospitare 50.000 rifugiati in Svizzera.(20/06/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07