Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - NUOVA ZELANDA - DAL PRES. ADUSO DEL COMITES DI WELLINGTON RESOCONTO DELL'ULTIMO INCONTRO

(2016-05-28)

  "Il Comitato di Wellington si è riunito il 13 maggio scorso per discutere e portare avanti varie iniziative in corso. È nostro piacere non solo aggiornarvi ma anche invitarvi a visitare il sito COMITES, dove troverete ulteriori dettagli, nel verbale completo della riunione http://www.comitesnz.com/verbali.html, informa iò  Presidente del Comites Sandro Aduso

Amministrazione
Bilancio Preventivo 2016. Alcuni aspetti dell’ammontare finanziato da Roma per il 2016 sono in fase di chiarimento con l’Ambasciata.

Assistente Amministrativo. Si e’ concluso il processo di selezione per la posizione di assistente amministrativo come contractor a tempo parziale e a tempo determinato per l’anno in corso. Il 20 aprile l’Esecutivo ha tenuto colloqui con le tre finaliste e, dopo aver ascoltato il relativo rapporto, il Comites conferma unanimamente la selezione dell’Esecutivo di Alessandra Di Marco, con decorrenza immediata. Desideriamo dare un caldo benvenuto a Di Marco, certi che il suo supporto costituira` una preziosa collaborazione.
Progetti
Working Holiday Visa. E’ stata ricevuta dall’Ambasciatore Barbarello la comunicazione che il progetto prosegue, senza particolari progressi da segnalare ma senza intoppi.

Emergenza e sicurezza. Nella home-page dell’Ambasciata d’Italia a Wellington adesso si trova facilmente l’aggiornamento dalla Farnesina del servizio “Dove siamo nel mondo” e “Viaggiare Sicuri”.

Professionisti di lingua italiana in Nuova Zelanda. Si e` deciso di limitarsi per il momento ad operatori nel campo sanità ed emergenza medica. I professionisti, che devono essere iscritti ai relativi albi dei professionisti neozelandesi, vengono contattati per verificarne la disponibilità a far parte della lista nel sito Comites.  La pagina con i primi nominativi raccolti verrà pubblicata sul sito Comites tra breve.

Documentazione Immigrazione Italiana. La Commissione ha proseguito il suo lavoro, realizzando le seguenti attività:
Acquisto di pubblicazioni, per le quali è stato chiesto ed ottenuto il consenso a riprodurre la copertina sul data base Comites, insieme al blurb sul testo, e alle indicazioni su come acquisire o consultare il testo stesso.
Consenso della radio Plains fm a digitalizzare i programmi radio Cartolina e a metterli a disposizione del pubblico con catalogazione dei contenuti e delle persone intervistate, con speciale attenzione a questioni rilevanti per la storia dell’immigrazione.
Consenso del museo Te Papa ad includere il catalogo della mostra ‘Qui Tutto Bene’.
Si sono presi contatti in merito al progetto Tongariro Power Plant
Si è anche discussa la questione della lingua: l’introduzione al database e le istruzioni per navigare saranno sia in italiano che in inglese; i documenti invece saranno listati nella lingua originale.

Radio in lingua italiana. Finora non è stata ricevuta alcuna espressione di interesse dal pubblico riguardo alla disponibilità a realizzare un programma radiofonico in italiano, pertanto si concorda di estendere di un mese la scadenza del termine e di pubblicizzare la proposta sulla pagina Italiani in Nuova Zelanda in Facebook.

Varie
Attaché Culturale per la Nuova Zelanda. La Dott.ssa Donatella Cannova, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Sydney, ha ricevuto dal Ministero la nomina di Attaché Culturale per la Nuova Zelanda. La dottoressa Cannova continua a risiedere a Sydney, e in collaborazione con l’Ambasciatore Barbarello organizza attività di promozione culturale ed eventi in Nuova Zelanda. Al momento è in Nuova Zelanda per una serie di incontri, incluso uno con il presidente Aduso, volto ad esplorare le possibilita` di cooperazione.

Segnalazione. La rivista LINK pubblicata da Immigration New Zealand si rivolge ai nuovi immigrati e offre molti articoli ed informazioni utili. Può essere ricevuta elettronicamente e gratuitamente. Il seguente link verrà incluso nella bozza del Progetto Accoglienza correntemente in allestimento: https://www.newzealanZdnow.govt.nz/resources/linkz-magazine.

Girate il notiziario. Ribadiamo la richiesta ai nostri concittadini di continuare a “girare” il nostro notiziario ai loro amici, con preghiera che, se non l’hanno ancora fatto, si iscrivano alla nostra mailing list http://www.comitesnz.com/mailing-list.html.

Prossimo incontro. Si terrà Domenica 31 Luglio 2016 alla Pink Room, Ferndale House, Auckland, e sarà aperto al pubblico.

Riceviamo e facciamo circolare
Riceviamo dall’Ambasciatore la richiesta di far circolare la seguente informazione su: Autocertificazione dello status di immigrato ai fini dell'assistenza sanitaria urgente in Italia prevista dal Decreto del Ministro della Salute dell'1 febbraio 1996.

Il decreto del Ministro della Salute dell'1 febbraio 1996 in materia di cure ospedaliere urgenti prestate dal Servizio sanitario nazionale prevede, all'art. 2, comma 2, che "ai cittadini italiani residenti all'estero, titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani o aventi lo status di emigrato certificato dall'Ufficio consolare italiano competente per territorio, le prestazioni ospedaliere urgenti sono erogate, a titolo gratuito e per un periodo massimo di novanta giorni nell'anno solare, qualora gli stessi non abbiano una copertura assicurativa, pubblica o privata, per le suddette prestazioni sanitarie".
Alla luce della vigente disciplina in tema di autocertificazioni, la condizione di emigrato di cui all'art. 2, comma 2 del citato decreto, presupposto per la fruizione delle prestazioni sanitarie ivi previste, non deve piu' essere attestata dall'Autorita' consolare poiche' piu' semplicemente autocertificabile mediante dichiarazione sostitutiva presso le ASL di competenza.
La condizione di emigrato dovra’ essere attestata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare alla competente ASL, con la quale il cittadino autocertifica:
A - di essere nato in Italia, di possedere la cittadinanza italiana, nonche' di risiedere all'estero, indicando il Comune di iscrizione AIRE.
oppure
B - di essere nato all'estero, di possedere la cittadinanza italiana, di aver risieduto in Italia, indicando il Comune di iscrizione all'Anagrafe della popolazione residente (ANPR), di risiedere attualmente all'estero ed essere quindi iscritto all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE).
Il possesso dei requisiti di legge NON DEVE PIU’ ESSERE ATTESTATO DALL’AUTORITA’ CONSOLARE, perche’ AUTOCERTIFICABILE dal cittadino.
Il cittadino residente all’estero, che si reca temporaneamente in Italia, NON DEVE pertanto PIU’ richiedere all’Ufficio consolare l’attestazione sanitaria per ottenere le prestazioni ospedaliere urgenti a titolo gratuito.
Tale procedura (peraltro in linea con la disciplina vigente in materia di documentazione amministrativa) e’ stata concordata con il Ministero della Salute, nel primario interesse del cittadino, cui viene evitata dunque un’inutile incombenza.
Per agevolare il connazionale nella compilazione dell’autocertificazione, e’ stato predisposto da questa Ambasciata un facsimile bilingue che l’interessato consegnerà personalmente (compilato e firmato) alla competente ASL in Italia, in caso di rientro temporaneo.

Riceviamo dagli onorevoli Fedi e Porta (PD) e facciamo circolare.
Ristrutturazione casa: Bonus fiscale anche per i residenti all’estero.
Vogliamo ricordare ai nostri connazionali che con la legge di stabilità per il 2016 (n. 208 del 28 dicembre 2015) è stata prorogata fino al 31 dicembre 2016 la detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato.
Il testo completo del comunicato e` disponibile sul sito sito dell'On. Marco Fedi.

La Camera di Commercio Italiana in NZ ha pubblicato un bando di concorso per la posizione di Business Development Manager. Il Comites coglie l’occasione per informare delle recenti nomine di Christopher Griggs (Wellington) a presidente e di Antonella Lorenzini (Auckland) a vicepresidente." (28/05/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07