Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - DIRITTI E DIGNITA' AL CENTRO DELLA PROTESTA DEI PENSIONATI DI CGIL CISL E UIL CHE TEMONO ULTERIORI GIRI DI VITE SUL LORO FUTURO

(2016-05-19)

  Difesa delle pensioni di reversibilità; tutela del potere d’acquisto delle pensioni;  recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione;  separazione tra previdenza e assistenza;  uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati;  estensione degli 80 euro alle pensioni più basse;  modifica delle legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro; maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza.

Sono i punti essenziali dell’iniziativa unitaria di SPI CGIL, FNP CISL e UIL Pensionati a Roma, in una Piazza del Popolo che vede riuniti pensionati giunti da tutte le Regioni italiane.

  “Siamo in piazza a difesa dei pensionati  da anni vessati da una politica che sotanzialmente fa "cassa sulla nostra pelle”. E assicurano i giovani che fra giovani e anziani non c'è alcuna lotta generazionale. Anzi! La lotta per la difesa dei diritti riguarda sia giovani che anziani. La stessa flessibilità in uscita che chiedono i lavoratori ed i pensionati è una tutela che riguarda sia chi vorrebbe ormai andare in quiescenza che i giovani.... 

E di fronte al prossimo incontro con i sindacati da parte del Ministro del Lavoro e Welfare Giuliano Poletti ricordano la necessità che venga ripreso quel "tavolo di confronto"  avviato mesi fa per trovare insieme a noi le soluzioni più adeguate che possano mettere fine, una volta per tutte, ad una situazione di perenne difficoltà nella quale i nostri pensionati sono costretti a vivere" ha sottolineato Bellissima aprendo gli interventi dei Segretari Generali dei Sindacati dei pensionati. Manifestazione alla quale hanno preso parte anche i Segretari Generali del Sindacati confederali Camusso per la CGIL, Furlan per la CISL e Barbagallo per la UIL.

I sindacati dei pensionati rivendicano il diritto di farsi ascoltare e di partecipare alle decisioni che riguardano milioni di pensionati italiani. Diritti ma anche valorizzazione della "dignità dei pensionati di questo Paese” che sostengono - è stato sottolineato "concretamente" il welfare di questo Paese." (19/05/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07