Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANI ALL'ESTERO- BELLUNESI NEL MONDO - NEL MONOLOGO TEATRALE "CERCATE L'ORO" LA STORIA DEL TREVISANO JACK COSTA CHE CERCO' L'ORO IN ALASKA - 7 MAGGIO, BELLUNO

(2016-05-06)

Da Pederobba fino all'”ultima frontiera” alla ricerca dell’oro. Le vicende straordinarie, avvincenti e avventurose di un uomo che alla fine dell’800 lasciò la piccola frazione di Costa per congiungersi con le avanguardie della mitica corsa all’oro americana.

È la storia di Giovanni Dalla Costa, partito per l’Alaska per trovare fortuna. Qui, in condizioni climatiche estreme, in una terra vastissima e vuota, fra alte montagne e fiumi immensi, estati senza buio e inverni senza sole, Giovanni diventa Jack Costa, il cercatore veterano capace di scavare pozzi nel terreno gelato e di affrontare pericolosi viaggi con la slitta trainata dai cani.

Le sue peripezie, che compongono una vera e propria odissea, vengono rinarrate nel monologo teatrale “Cercate l’oro! Storia di Jack Costa, che l’oro, l’ha trovato davvero” di Alberta Toninato. Lo spettacolo verrà proposto sabato 7 maggio alle 20.30 a Belluno, presso la sala “Bianchi” in viale Fantuzzi 11 (ex segherie fronte INPS).

Oltre allo spettacolo, verrà presentato il libro che ha fatto riemergere dalle nebbie alaskane la storia di Jack: “Jack Costa. L’epopea di Giovanni Dalla Costa, il trevisano che cercò l’oro in Alaska, e lo trovò”, di Dario De Bortoli. L’evento è organizzato dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo. Ingresso libero. (06/05/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07