Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE LINGUA E CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - ON. GARAVINI(PD/ESTERO):"PER PREMIER RENZI RIFORMA INSEGNAMENTO ITALIANO ALL'ESTERO E' PRIORITA' PAESE"

(2016-04-04)

"E’ un ulteriore segno dell’importanza che il nostro Governo attribuisce alle questioni degli italiani all’estero. Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, parlando alla Scuola di formazione politica del PD a Roma, ha detto di ritenere una priorità per il Paese la riforma dell'insegnamento della lingua italiana all'estero.

E non lo ha detto a fini propagandistici o perché qualcuno glielo abbia suggerito. Lo ha sperimentato di persona, visitando scuole di italiano nel corso dei suoi viaggi istituzionali all'estero, l'ultimo dei quali a Chicago, dove ha presenziato, per l'appunto alla inaugurazione di una nuova scuola per ragazzini italo americani. E infatti la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo è una straordinaria opportunità per fare crescere la nostra economia, per attrarre giovani talenti e per tenere vivo il rapporto tra il nostro Paese e la tanta domanda di italianità, presente nel mondo.

Io stessa sono artefice di una Proposta di legge che parte proprio da queste premesse e mira a promuovere la nostra lingua e cultura all’estero sull’esempio dei nostri partner europei. Propongo infatti la creazione di un ente, l'Agenzia Leonardo, sul modello di quanto avviene nel Regno Unito con il British Council, in Germania con il Goethe Institut o in Spagna con il Cervantes. Un ente a cui sia affidata la strategia e la gestione della nostra offerta culturale nel mondo. Perchè serve un raccordo delle diverse offerte oggi esistenti e soprattutto serve un rilancio strategico di questo vitale settore culturale". Lo ha detto Laura Garavini, dell'Ufficio di presidenza del Gruppo Pd alla Camera, commentando l'intervento del Presidente del consiglio, Matteo Renzi, alla scuola di formazione politica del Pd. (04/04/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07