Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GIORNATA DEL RICORDO - ON. MENIA(SEGR.GEN.CTIM):"FOIBE E DRAMMA ISTRIANO-DALMATA: UN'ITALIA ABBANDONATA DA RACCONTARE"

(2016-02-08)

  Il Segretario Generale del Ctim, e promotore della legge sul 10 febbraio, on. Roberto Menia, promotore della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, il prossimo 9 febbraio alle 20,30 sarà a Reggio Emilia per ricordare l’orrore delle foibe e il dramma dell’esodo in occasione dell’evento “La vergogna di 70 anni di oblio fino all’istituzione della Giornata del Ricordo”. Promosso dal Nucleo Mag, vedrà la partecipazione dell’on. Mauro Del Bue direttore di Avanti, modera Pierluigi Ghiggini.

Nella mattinata del 10 febbraio sarà, inoltre,  alla Cerimonia ufficiale di Stato al Senato della Repubblica. «Ogni anno si rinnova per me – ha dichiarato Menia - l’orgoglio di aver compiuto, con tutto il Parlamento, un grande atto di verità e riconciliazione nazionale. E’ stato un percorso difficile, ostacolato da un colpevole silenzio e tante omissioni, ma anche di iniziative e battaglie intense, che ha condotto al riconoscimento da parte dello Stato italiano di una pagina di

“Un pezzo della storia d’Italia per molti anni è stata ignorato, anzi, insultato dal silenzio e quell’oblio – osserva Menia – Da dodici anni a questa parte non più, ma al di là del passaggio legislativo che mi onoro di aver caldeggiato, resta la consapevolezza di aver scoperchiato un vaso di Pandora. Storie, braccia e volti che sino a ieri non avevano rappresentanza e che oggi invece hanno il giusto riconoscimento. A loro va il nostro pensiero: a quell’Italia dimenticata che merita la giusta testimonianza”.(08/02/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07