Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IL SETTORE MODA IN LOMBARDIA SI ORGANIZZA: PRESENTATI AL COMITATO ISTOTUITO DALLA REGIONE 120 PROGETTI IN 2 MESI

(2007-07-19)

            Il Comitato "Lombardia per la Moda", il gruppo di lavoro costituito dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dall'assessore all'Industria e Piccole e Medie Imprese, Massimo Corsaro, per definire una serie di azioni
mirate ad incentivare e sostenere le esigenze del sistema, si ? riunito  a Milano per esaminare i primi progetti industriali presentati dagli operatori del settore e valutare la situazione relativa alle Fiere che riguardano il comparto, con particolare attenzione a "Milano Unica" (manifestazione internazionale del tessile in programma a settembre a Milano) e "Proposte", (rassegna dei tessuti per arredamento in calendario a Cernobbio a maggio del prossimo anno).

        All'incontro erano presenti, oltre all'assessore Corsaro, il presidente del Comitato, Giovanni Bozzetti (gi? assessore alla Moda del Comune di Milano), Luca Ronzoni (Vice Presidente del Gruppo), Giuseppe Modenese (presidente onorario della Camera della Moda nazionale), Renato Borghi (presidente Ascomoda), Pierluigi Loro Piana, Santo Versace, Rossano Soldini, Raffaele Bisignani e Giorgio Lampugnani.

        "L?interesse verso un?iniziativa che ? partita soltanto due mesi fa ? vivo ed importante - ha detto l?assessore Corsaro -. I 120 progetti gi? presentati al Comitato sono la testimonianza concreta di come questa iniziativa sia giudicata positivamente da chi, ad ogni livello, opera nel settore della moda.
L?incontro  ci ha permesso di iniziare la verifica dei progetti. Ora il nostro lavoro e quello dei tecnici proseguir?
con l?avviamento delle procedure necessarie per concretizzare le prime proposte realizzabili sia per quanto riguarda la
fattibilit?, sia per ci? che attiene agli aspetti economici".

        Va ricordato che il Comitato "Lombardia per la Moda" si ? insediato a maggio e ne fanno parte, oltre a grandi stilisti
come Santo Versace e Pierluigi Loro Piana, anche i presidenti dell'Associazione nazionale dei Calzaturifici Italiani, Rossano Soldini, della Camera Italiana dei Buyer, Flaminio Soncini, di Assomoda, Giulio Di Sabato, della Federazione Industriale di Tessilvari e del Cappello, Giorgio Iardini, dell'Associazione Italiana Pellicceria, Mario Paginoni, dell'Associazione Orafa Lombarda, Emanuele Vai, del presidente del Sistema Moda Italia, Paolo Zegna, dell'Associazione dei Pellettieri, Giorgio Cannara.

    "Lo abbiamo detto in passato e lo ribadiamo oggi - hanno aggiunto Giovanni Bozzetti e Luca Ronzoni - ? giusto e
necessario che la Lombardia e il nostro Paese sostengano concretamente la moda, un settore che d? lavoro a
centinaia di migliaia di persone e rappresenta uno dei principali motori di sviluppo economici, sociali culturali e urbanistici. Siamo partiti con il piede giusto, il nostro impegno prosegue in maniera forte e decisa per far s? che la Regione sia protagonista anche in questo comparto".(19/07/2007-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07