Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - DAL BRONZO ALL'ARGENTO LE SCELTE "ASCENSIONALI" DI PAOLO SELMONI ALLO SPAZIO D'ARTE DI MENDRISIO

(2015-11-30)

Lo Spazio d'arte Stellanove a Mendrisio propone  (dal 28/11/2015 al 3/1/2016) un incontro con lo scultore ticinese Paolo Selmoni. In galleria sono presenti undici piccole fusioni sotto vuoto ("amuleti") in bronzo dagli anni `90 in poi, con patine diverse, di ca. 30 cm.

In esposizione anche una grande scultura in bronzo del 2001, fusione a cera persa, altezza ca.180 cm e tre sculture di media grandezza, sempre in cera persa, eseguite personalmente dall'artista.
In visione anche alcuni gioielli (sculture) di Paolo, fusi in argento.  Tutte le opere sono pezzi unici.

"Il principio che guida il lavoro di Paolo Selmoni, lungo ormai trentacinque anni di attività creativa, è quello di una rara coerenza formale e narrativa. Si stabilisce così una tenace corrispondenza circolare tra le sue opere attraverso il tempo, che, in definitiva, riporta all'immaginario del profondo psichico, risalendo fino alla sensibilità dell'età infantile. Costruite per assemblaggio delle loro diverse parti apparentemente incoerenti, le sculture di questo artista - curiosamente antropomorfe e sempre dotate di 'organi' sensoriali e ricettivi - obbediscono ad una superiore legge di verticalità o moto ascensionale: ciò che vale a significare la dominante presenza di un anelito spirituale, che, combinato con inedita forza al gusto per il grottesco, costituisce uno dei tratti maggiormente personali di Paolo Selmoni." Maria Will, "L'arte in testa", Edizioni Job, 2009.

Paolo Selmoni è nato nel 1956. Esordio precoce, dopo una formazione di scultore in marmo in linea con la tradizione dell'apprendistato 'a bottega'. Oltre al marmo, lavora il bronzo e il ferro. Ragionato percorso espositivo, comprendente la partecipazione a significative rassegne nazionali di scultura. Vive a Mendrisio; atelier a Ligornetto. (30/11/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07