Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - LA PRIMA VOLTA DI ROSA BARBA IN UN MUSEO TEDESCO: AL STAATLICHE KUNSTSAMMLUNGEN FRA FILWORKS E RAPPRESENTAZIONI SCULTOREE
(2015-11-27)
Il museo Staatliche Kunstsammlungen di Dresda presenta (dal 27/11/2015 al 28/2/2016) Rosa Barba, artista siciliana trasferitasi ben presto in Germania. La prima volta di questa artista in un museo tedesco , dopo innumerevoli mostre in Europa ed oltreoceano.
Eppure Barba è nata nel 1972 ad Agrigento ma è praticamente cresciuta in Germania ed ora vive e lavora a Berlino. Ha studiato teatro e cinema presso l'Università di Erlangen, arti visive e cinema presso l'Accademia di Media Arts di Colonia, e ha ottenuto una residenza di due anni presso la Rijksakademie van Kunsten di Amsterdam.
Barba è autrice di varie opere, sculture, film e interventi spaziali che possono essere letti solo all'interno di un'ampia definizione di scultura. Anche se le questioni della composizione, la forma e la fisicità della plasticità continuano a giocare un ruolo importante nella percezione del suo lavoro, il concetto più importante è quello che Rosalind Krauss descrive come una "crescente temporalizzazione". In questo modo il lavoro e lo spettatore entrano in una nuova relazione, in cui i campi dell'architettura e del paesaggio diventano così una parte del modo in cui il lavoro viene percepito, con punto di vista del momento presente per consentire una nuova interpretazione del concetto di "originalità".
Fenomeni geologici, storici e socio-politica sono spesso il punto di partenza per l'esplorazione del processo guidato di Barba. Questi poi trovano una loro strada nel suo film, in cui l'artista modifica se stessa, e quindi sottolinea con passaggi di testi e musica. L'effetto immediato è documentaristico, ma le opere rimangono in sostanza epiche, un racconto altamente soggettivo.
Accanto a Filmworks, la mostra comprende più pezzi scultorei. Opere concettuali che utilizzano immagini proiettate, ricordi linguistici e oggetti reali o immaginari come il loro soggetto, che l'artista mette in dialogo od in opposizione rispetto alla vicenda che rappresenta . non sono speculari rispetto alla natura ma riflessioni sul presente; Barba è interessata non semplicemente ad una trasposizione di documenti in arte, ma al processo di recepimento costante dal materiale originale all'immagine, e dall' immagine al materiale, in tal modo il contenuto diventa forma e la forma contenuto.(27/11/2015-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|