Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO -VINO MADE IN ITALY- ASS. PAN: " VENETO LEADER ASSOLUTO NELL’EXPORT DEI VINI"

(2015-09-29)

“E’ il Veneto la regione italiana che più esporta i propri vini nel mondo. Un primato che misura la salute delle aziende vitivinicole del Veneto e la capacità dei nostri viniviticoltori di essere ambasciatori del ‘made in Italy’ nel mondo”.

Giuseppe Pan, assessore regionale all’Agricoltura, saluta con soddisfazione e orgoglio i dati diffusi dall’associazione degli enologi italiani nel report semestrale sull’export dei vini del Belpaese. Nel primo semestre 2015 il Veneto ha registrato un incremento dell’11 per cento delle bottiglie vendute oltre confine, realizzando quasi il doppio della pur positiva media nazionale delle esportazioni nel settore (+ 6,5%). L’export veneto di vini nei primi sei mesi dell’anno ha raggiunto i 855,4 milioni di euro di valore, vale a dire il 33,65 per cento dell’intero export vitivinicolo nazionale. Alle spalle del Veneto, ben distanziate, si collocano solo le aziende vitivinicole del Piemonte (436,3 milioni di vini esportati nel semestre) e della Toscana (427,4 milioni).

“I vini veneti sono i più apprezzati e venduti all’estero – conclude Pan – grazie alla tradizione dei nostri vitigni autoctoni, alla sapienza delle aziende e dei loro tecnici, alla buona organizzazione della filiera e alle azioni promozionali e relazioni commerciali avviate da singoli, Consorzi e Regione nei cosiddetti mercati maturi, come Europa e NordAmerica, e nelle nuove aree dell’Asia e del Far East.  Un mix di ingredienti che fa dei vini veneti una eccellenza della  regione e un biglietto da visita per l’intera penisola, come testimonieremo all’Expo di Milano dal 2 all’8 ottobre, nella settimana di eventi e stand che il Padiglione Italia dedica al Veneto”. (29/09/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07