Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - ON.GARAVINI(PD/ESTERO):" POLITICHE PER L'IMMIGRAZIONE: UNA QUESTIONE DI POLITICA ESTERA. NECESSARIA PROCURA EUROPEA CHE CONTRASTI TRATTA ESSERI UMANI"

(2015-09-04)

“La giusta risposta alla crisi innescata dai flussi migratori è più politica estera. Una gran parte dei rifugiati sulle coste italiane arrivano dall'Africa. Prendiamoci cura, come Europa, di quei conflitti, quello in Siria, ma anche quelli dimenticati, come ad esempio dell'Eritrea e del Sudan, che costituiscono spesso il primo serbatoio di migranti in fuga. In questo contesto anche un più stretto confronto con l'Unione Africana è indispensabile. Investiamo di più in dialogo e in diplomazia di modo che i Paesi d'origine diventino parte della soluzione”.

“Accanto alla politica estera bisogna poi colpire chi approfitta di questa crisi. L'Europa deve agire in modo più risoluto ed unitario nel contrasto al crimine organizzato. Non c'è migrante che non paghi dalle centinaia alle migliaia di dollari per un viaggio della speranza. E' un volume d'affari dalle dimensioni mostruose. Fino a quando proventi così lucrativi non verranno messi in discussione, il numero dei rifugiati in arrivo sulle nostre coste è destinato a crescere”

“Ecco perché va potenziata la collaborazione internazionale nel contrasto alle bande criminali. Ora più che mai si avverte l'esigenza di una Procura Europea, che coordini le diverse indagini a livello comunitario e che non sia limitata a seguire controversie meramente amministrative, ma che si occupi anche di contrasto al crimine organizzato a livello internazionale e di terrorismo, sul modello della Direzione Nazionale Antimafia italiana”.

Lo afferma Laura Garavini, componente dell’Ufficio di Presidenza del PD alla Camera e della Commissione Antimafia, in un contributo pubblicato sull’Huffington Post. (04/09/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07