Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - SINDACATO LABOR: "PER LA CRESCITA NON BASTA IL PIL"

(2015-08-28)

Volendo credere alle proiezioni del Def (Documento di Economia e Finanza) ampiamente sfoggiate dal governo, nonché riconfermate in questi giorni dal Ministro Padoan, viene la tentazione di ammettere che il Paese si trovi in fase di crescita, seppur con enorme fatica e non certo in volata.

Tuttavia - dichiara il Sindacato Labor - vedere la sigla PIL seguita da un segno positivo associato ad una cifra decimale non è certo sufficiente a farci parlare di crescita se per crescita si intende qualcosa di reale e non una cifra su un documento di bilancio, indipendentemente dal segno che la precede.

La crisi - continua l’organizzazione - che abbiamo attraversato e stiamo attraversando riguarda certamente il quadro economico del Paese, lo stato delle sue finanze e la salute dei suoi bilanci, ma è anche, e forse prima di tutto, una crisi politica, morale, strutturale che riguarda la cultura del lavoro, la fiducia nelle istituzioni e nella loro capacità di rappresentare cittadini e lavoratori.

Da tutto questo - conclude il Sindacato Labor - non si può pensare di uscire esclusivamente attraverso un cambio di segno del PIL, ammesso che le previsioni si rivelino corrette, ma è necessario aspirare ad un’idea di crescita molto più complessa in cui indicatori come la sicurezza e la tutela del lavoratore devono trovare un posto centrale a fianco, se non al di sopra, dell’aumento del PIL. (28/08/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07