Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - FRIULI VENEZIA GIULIA - "ORIGINI ITALIA IN EXPORT MANAGEMENT E SVILUPPO IMPRENDITORIALE": CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO A GIOVANI DISCENDENTI DI EMIGRATI ITALIANI

(2015-08-28)

  La presidente della Regione Friuli, Debora Serracchiani, ha ricevuto  i 21 studenti del corso Origini Italia in export management e sviluppo imprenditoriale, organizzato dal MIB School of management di Trieste in collaborazione con l'Istituto per il commercio estero e la Regione Friuli Venezia Giulia, e dedicato a giovani discendenti di emigrati dal nostro Paese.

Come ha spiegato il fondatore di MIB, Vladimir Nanut, il corso per 14 anni si è incentrato sul Friuli Venezia Giulia ma, grazie al sostegno del Ministero per lo Sviluppo economico, sollecitato proprio dalla Regione, è stato possibile allargarlo anche ad altre aree del Paese. Per il 2015 sono stati coinvolti ragazzi provenienti da 8 Stati (Agentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Messico, Paraguay e Sudafrica) e originari di 13 Regioni; dei 21 studenti, 7 sono originari del Friuli Venezia Giulia. "Origini Italia rappresenta da una parte una grande opportunità per questi giovani sul piano della formazione e della possibilità di tessere rapporti utili per il loro futuro professionale, dall'altra è un'occasione per mantenere il legame con le loro terre di origine" ha commentato Serracchiani. Il corso, che ha sviluppato le sue prime sei settimane nella sede del MIB a Trieste, si sposterà nei prossimi giorni a Roma per due settimane presso l'Istituto per il commercio estero. Nei successivi due mesi i partecipanti svolgeranno un tirocinio presso aziende ubicate nelle regioni di origine.(28/08/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07