Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - BENI CULTURALI: ALL'ATENEO DI UDINE 20 POSTI IN CONCORSO SCUOLA BIENNALE PER SPECIALISTI STORICO-ARTISTICI - LAUREA ITALIANA O TITOLO ESTERO EQUIPOLLENTE

(2015-08-04)

  Sono 20 i posti messi a disposizione per l’anno accademico 2015-2016 dalla Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Udine che ha aperto le iscrizioni al concorso di ammissione al 19esimo anno di attività. La Scuola, biennale, forma specialisti nella tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, fornendo un titolo preferenziale per l’accesso a soprintendenze statali, enti territoriali, musei e gallerie d’arte. Essa risponde alla necessità di formare operatori preparati sull’intero arco della storia dell’arte, dal medioevo al contemporaneo, con specifiche conoscenze delle tecniche artistiche e del restauro nonché degli aspetti giuridici e gestionali riguardanti i beni culturali. In 18 anni di attività la Scuola dell’ateneo friulano ha formato oltre 140 specialisti.

Manifesto degli studi e modulo della domanda di ammissione al concorso sono reperibili dalla pagina web http://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/scuole-di-specializzazione/area-umanistica/scuola-di-specializzazione-in-beni-storico-artistici. Le domande di iscrizione all’esame di ammissione dovranno essere presentate entro il 7 ottobre.

Possono presentare domanda i laureati del corso di laurea specialistica e magistrale in Storia dell’arte, i laureati “vecchio ordinamento” in Conservazione dei beni culturali–indirizzo Beni storici, artistici e architettonici, e chi ha conseguito all’estero un titolo di studio equipollente alla laurea specialistica richiesta. Anche i laureandi della sessione di laurea di novembre 2015 possono presentare la domanda, che verrà accolta “con riserva”.

Su Facebook è attiva la pagina istituzionale della Scuola con maggiori dettagli sulle attività formative e didattiche e le iscrizioni al concorso. Link: https://www.facebook.com/pages/Scuola-di-Specializzazione-in-Beni-storico-artistici-di-Udine/1637559689802427. Per ulteriori informazioni contattare la direzione della Scuola: 0432 556610, daniela.fabrici@uniud.it. (04/08/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07