Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CANADA - A MONTREAL IL JAZZ CANADESE INCONTRA IL FOLK ITALIANO CON SICILIA JAZZ PROJECT E PILAR

(2015-07-29)

Prendete le sonorità del jazz canadese. Aggiungete radici di musica popolare italiana. Unite il gruppo “Sicilian Jazz Project” - band originaria di Toronto - alla voce della cantante, interprete, autrice e performer Ilaria Patassini, meglio conosciuta come Pilar. Il risultato? uno spettacolo da non perdere. Un incontro tra musiche e culture all'insegna dell'internazionalità. E’ infatti un mix unico - nonché inedito - quello che il gruppo canadese insieme alla cantante italiana propone in un concerto in programma sabato 1 agosto. Un appuntamento che farà incontrare le note e le culture delle due tradizioni all’insegna della World Music. “Sicilian Jazz Project” e Pilar sono, infatti, i protagonisti del concerto “Pilar and the Sicilian Jazz Project” sponsorizzato dall’Istituto italiano di Cultura di Montréal in programma alle 22 al Saint Brigid's Centre for the Arts di Ottawa.

L’evento si inserisce nel calendario dei concerti dell’“Ottawa International Chamber Music Festival”: due settimane di appuntamenti musicali (oltre 100 spettacoli) e 450 artisti attesi da tutto il mondo animano l’estate musicale della città canadese. Il concerto di sabato 1 agosto è frutto di un progetto italo-canadese intitolato “Sicilian Jazz Project” ideato da Michael Occhipinti, compositore dell'omonima band, insieme a Patassini e Don Byron, celebre clarinettista americano. La collaborazione tra gli artisti e fusione l'interculturale di stili e generi musicali sarà il tratto caratteristico della serata, che si preannuncia un fantastico mix tra la musica da camera e il moderno jazz canadese che il Sicilian Jazz Project unirà alla voce incantevole e alla canzone d'autore di Pilar. Al fianco della cantante Pilar suoneranno dunque i cinque componenti della band torontese, che sono Michael Occhipinti (alla chitarra), Roberto Occhpinti (al contrabbasso), Don Byron (al clarinetto), Louis Simao (alla fisarmonica), Mark Kelso (ai tamburi). (29/07/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07