Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONI - FLESSIBILITA' IN USCITA: QUASI PRONTO IL PIANO BOERI - CONFRONTO CON I SINDACATI IL 9 LUGLIO

(2015-07-01)

  Il presidente dell'INPS sta apportando gli ultimi ritocchi al Piano dell’Inps sulla flessibilità in uscita (Pensione)  e sul reddito per gli ultra 55enni che intendono andare prima in pensione. Lo avrebbe già presentato nella giornata di ieri al Presidente del Consiglio ed ora l'ultima messa a punto con i Ministri Poletti (Lavoro) e Padona (Economia e Finanze).

La proposta prevede, secondo anticipazioni a più riprese avanzate dallo stesso Presidente dell?INPS TitoBoeri : la possibilità di uscire prima di quanto previsto dal mondo del lavoro, nonostante il sistema contributivo, rinunciando ad una percentuale  dell' assegno. Un assegno ridotto.
L'opportunità potrebbe essere abbordabile fra i 57 e i 62 anni con un requisito minimo di 35 anni di contributi ed un anno in piu’ per i lavoratori autonomi.

Ma nel Piano Boeri ci dovrebbero essere anche altre ipotesi, dall'importo di solidarietà al sostegno ad esempio delle condizioni di povertà per la generazione che va dai 55 al 65 anni, cui non andranno più gli ammortizzatori sociali. Ipotesi che il Governo prenderà - sembra -  in considerazione come base da cui partire per la prossima legge di stabilità in cui saranno affrontati i nodi della riforma previdenziale, da tutti sollecitata. Nel frattempo, il Presidente dell'INPS Boeri incontrerà i sindacati. L'appuntamento è per il 9 luglio.(01/07/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07