Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - AGRICOLTURA - COMMISSIONE UE ADOTTA ULTERIORI PROGRAMMI PER SVILUPPO RURALE

(2015-05-26)

La Commissione europea ha approvato oggi un  ulteriore 24 Programmi di sviluppo rurale (PSR)volta a migliorare la competitività del settore agricolo dell'UE, la cura per la campagna e il clima, e il rafforzamento del tessuto economico e sociale delle comunità rurali nel periodo fino al 2020. Il programmi adottati oggi sono tenuti a creare più di 40 000 posti di lavoro nelle zone rurali e circa 700 000 posti di formazione per favorire l'innovazione, il trasferimento delle conoscenze, pratiche agricole più sostenibili e imprese rurali più forti. Il finanziamento vale 27 miliardi di euro dal bilancio comunitario, co-finanziato da ulteriori finanziamenti pubblici a livello nazionale / regionale e / o di fondi privati, è reso disponibile.

Ammodernamento delle aziende agricole, il sostegno ai giovani agricoltori, la gestione sostenibile del territorio e delle infrastrutture a banda larga migliorate sono tra le azioni prioritarie dei programmi regionali e nazionali adottate. Gli Stati membri interessati sono la Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Italia, Romania, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Accogliendo con favore le decisioni di oggi, Agricoltura UE e rurale Commissario allo Sviluppo Phil Hogan ha detto: " Uno dei grandi punti di forza del nostro concetto di sviluppo rurale è che abbiamo priorità fondamentali, ma spetta a ciascuno Stato membro o regione per la progettazione di un programma che si adatta alle sue sfide e le opportunità. I programmi adottati oggi offrono finanziamenti per una serie di progetti dinamici, che varia da progetti di modernizzazione per l'agricoltura e incoraggiante rinnovo generazionale in Croazia e Romania, per diffusione della banda larga nelle aree scarsamente popolate in Emilia Romagna e il sostegno all'agricoltura biologica in Svezia o in migliorare la gestione ecocompatibile terreno su 1 milione di ettari di terreno agricolo in Irlanda. Aumentare la base di conoscenza del nostro settore agricolo è un aspetto importante dei PSR. Sono lieto di vedere che quasi tutti i programmi di oggi sosterrà progetti di innovazione nell'ambito del partenariato europeo per l'innovazione ". (26/05/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07