Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - SINDACATO LABOR: "PATRONATI: UN NUOVO VERGOGNOSO ATTACCO DA PARTE DEL GOVERNO"

(2015-05-20)

"Nonostante la dura battaglia consumatasi nel corso dell'approvazione della precedente Legge di Stabilità – dichiara il Sindacato Labor – sta per partire dall'esecutivo un nuovo e violento attacco verso le strutture di patronato, i diritti dei cittadini e la salvaguardia del lavoro.

Quel che sconvolge – prosegue il Sindacato – è il chiaro tentativo di scardinare ogni presupposto di stabilità legislativa con decreti che minano le decisioni precedentemente assunte; nonché quello di attaccare frontalmente il lavoro di migliaia di persone che si battono con professionalità e passione per difendere i diritti della cittadinanza.
A rendere ancor più grave il contesto però – continua il Sindacato Labor –, sono le voci secondo le quali la richiesta delle percentuali di rappresentanza sulla popolazione non verrà più applicata ai patronati, ma alle sigle sindacali promotrici. Questa forzatura, probabilmente prevista con un decreto del ministero del Lavoro da approvare entro fine Giugno, è chiaramente volta a salvare grandi gruppi di interesse sindacale e a eliminare la concorrenza di altre organizzazioni professionali.

A questo punto – conclude il Sindacato Labor – ci attendiamo una secca smentita da parte del governo sull'ipotesi di riaprire per l'ennesima volta la vicenda dei patronati. In caso contrario, lo diciamo con forza sin da ora, saremo disposti ad utilizzare tutti gli strumenti in nostro possesso per difendere i diritti dei cittadini e il lavoro di migliaia di operatori del settore. (20/05/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07