Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA/ARGENTINA - ANDATA E RITORNO: QUANDO A TORNARE SONO ARTISTI FIGLI E NIPOTI DEGLI EMIGRATI ITALIANI: APPUNTAMENTI D'ARTE A SIRACUSA

(2015-05-02)

Contemporanea Montevergini e la Galleria Not’Art ospitano da oggi al 30/6/2015  di Montevergono (Siracusa)  i lavori di Omar Panosetti, Diego Perrotta, Ernesto Pesce e Jorge Pietra,  artisti argentini di origini italiane che ripercorrono nell'arte il viaggio della diaspora italiana in Argentina. Nonostante gli approcci estetici variegati ed eclettici, un filo conduttore unisce gli artisti proposti: il reciproco riconoscimento, come eroi di un’altra epoca, e il senso di responsabilità con cui portano avanti il loro compito di creatori, oltre che la loro italianità.

Dalla fine dell’Ottocento, la presenza italiana in Argentina fu numerosa, una presenza fatta d’immigrati che con grandi sforzi e sacrifici si sono ’integrati nella nuova patria oltreoceano. Il gruppo di artisti è frutto di questa fusione e mescolanza nel nuovo continente, dando vita ad una nuova cultura ricca ed originale.
La mostra, dunque, costituisce per gli artisti una sorta di ritorno alla terra alle origini, il recupero di un passato vissuto dai loro padri giunti in America dalle più svariate regioni d’Italia, l’appropriazione di una storia vissuta solo attraverso la memoria ed una “mitologia familiare” che hanno costituito il loro immaginario culturale.

Jorge Pietra arriva da Siracusa, dal Piemonte giunge invece Ernesto Pesce, dalla Calabria emigrarono gli antenati di Perrotta, mentre quelli di Panosetti vennero da Varese. Questo confluire di energie e di orizzonti diversi in una nuova koiné artistica attesta l’importanza del métissage culturale e trasforma questo gruppo di artisti in una metafora dell’integrazione dei popoli. In cui tuttavia si riconosce con chiarezza il dato della discendenza italiana. Segnali impossibili da occultare che affiorano con prepotenza e con desiderio di essere riconosciuti dalla terra delle origini.

Panosetti, Perrotta, Pesce e Pietra, artisti ampiamente riconosciuti in Argentina, a cui sono stati attribuiti premi prestigiosi, e che hanno già esposto realizzato mostre importanti in Argentina e all’estero, ritornano alla terra dei propri antenati: per essere riconosciuti ma anche per omaggiare con la loro opera artistica, le origini mitiche del loro universo artistico e culturale.

Numerosi gli eventi culturali  da conversazioni e lettura di brani di autori vari a concerti sul Filo Invisibile della Musica che accomuna vissuti e radici di Sicilia e Argentina.
Per ulteriori informazioni:  www.comune.siracusa.it (02/05/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07