Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - UNA MOSTRA SU GARIBALDI "EROE DEI DUE MONDI" PROTAGONISTA A BUENOS AIRES DAL 30 APRILE AL 15 MAGGIO 2015

(2015-04-28)

"Garibaldi, l'eroe dei due mondi" sara' il protagonista di una mostra a Buenos Aires dal 30 aprile al 15 maggio. L'iniziativa e' organizzata dall'Istituto italiano di cultura (Iic) nella capitale argentina in collaborazione con "Museo del Dibujo y la Ilustracion" e Associazione Dante Alighieri di Buenos Aires. Per l'occasione verranno esposti originali inediti di riviste con incisioni in litografia degli anni dal 1860 al 1880 provenienti dalla Francia, dall'Inghilterra e dall'Argentina, con articoli ed immagini dell'eroe italiano, in cui si racconta il suo passaggio in Europa e America. Ad accompagnare la mostra testi informativi della vita del condottiero e filmati che si proietteranno durante l'evento.

Garibaldi ebbe l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in America Meridionale; e' la figura piu' rilevante del Risorgimento e uno dei personaggi storici italiani piu' celebri al mondo. E' molto noto anche in Argentina, dove vi si rifugio' dopo essere stato ferito. Tanto che a suo nome e' stata intitolata una citta' nel dipartimento di Castellanos nella provincia di Santa Fe e un'isola, sita sul Rio Parana nella Provincia di Entre Rios. (28/04/2015- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07