Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - CONVEGNO SPI CGIL-CANTONE(SEGR.GEN.): "PATTO GENERAZIONALE." MARINI(PRES UMBRIA)"INALTERATI FINANZIAMENTI WELFARE REGIONE"

(2015-03-31)

  All'insegna del patto generale fra giovani e anziani  l'intervento di Carla Cantone Segretario Generale dello SPI CGIL al convegno organizzato oggi a Perugia  sul "Welfare e lavoro. Incontro tra generazioni"aperto dalla Presidente della Regione Catiuscia  Marini.

Cantone paragona, suggestivamente, le due forze sociali a due gambe sulle quali  l'Italia deve poter camminare per uscire dalla crisi. Solo così si potrà offrire una prospettiva alle nuove generazioni".
Per cui la sindacalista parla di un "Patto intergenerazionale" che lo Spi Cgil dell'Umbria ha pienamente sposato e lanciato oggi dal palco umbro.

E, d'altra parte, in Umbria "Gli anziani costituiscono oltre il 25% della popolazione - ha fatto presente il  segretario generale dello Spi regionale, fra i quali il Sindacato dei Pensionati della CGIL conta ben 70.000 iscritti.

I temi al centro del dibattito non sono pochi e Carla Cantone rilancia ancora una volta: investimenti veri per una politica dell'occupazione, politica industriale e politiche di inclusione sociale. Senza dimenticare l'invecchiamento attivo, la sanita' pubblica e l'assistenza territoriale, il sostegno, oltre alla non autosufficienza.

"Oggi che il 43% dei giovani non trova lavoro e spesso gli anziani non reggono piu' la loro condizione di unico ammortizzatore sociale - ha detto Carla Cantone - abbiamo bisogno di continuare la nostra azione, su tutti i territori, in tutte le categorie, fianco a fianco con i giovani, pretendendo politiche diverse incentrate su quei valori di liberta', giustizia sociale ed eguaglianza che sono il fondamento della nostra democrazia".

“La Regione Umbria ha scelto in questi anni di tagli pesantissimi, di mantenere inalterati i finanziamenti al nostro sistema di welfare perché per noi – a differenza di chi sostiene essere un lusso che in tempi di crisi deve essere tagliato – lo stato sociale è il modo per garantire  diritto di cittadinanza a tutti e qualità della vita, in particolar modo per la popolazione anziana”. ha affermato la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina a Perugia ai lavori dello Spi Cgil .

  “Le politiche sociali – ha proseguito Marini - non rappresentanno soltanto la risposta ai bisogni delle persone, ma ci indicano anche quale modello di società vogliamo. Io resto convinta che il migliore modello sia appunto quello capace di realizzare la cittadinanza sociale delle persone. E non si è liberi se non si hanno risposte ai bisogni fondamentali della persona”.

  La presidente ha poi sottolineato l’importante lavoro svolto dallo SPI CGIL, “con il quale in questi anni ci siamo sempre confrontati, magari qualche volta aspramente, ma sempre con il comune obiettivo di fare gli interessi della collettività”. Marini ha quindi ricordato la recente firma del protocollo d’intesa con le organizzazioni sindacali dei pensionati per la riconferma, per l’anno 2015, dei finanziaenti regionali per la non-autosufficienza.

  “Io credo – ha proseguito Marini - che essere anziani non rappresenti affatto un problema, bensì una opportunità che la società nel suo insieme deve saper cogliere e valorizzare. In questa direzione vanno le diverse leggi che come Regione Umbria abbiamo adottato e che tendono a favorire l’invecchiamento attivo e la possibilità che pensionati ed anziani possano – come in effetti avviene – offrire la loro preziosa opera a favore delle diverse articolazioni del mondo del volontariato, da quello sociale – ha concluso la presidente - a quello di protezione civile”. (31/03/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07