Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - PERU' - AL TEATRO PIRANDELLO DI LIMA SECONDA RASSEGNA "ISTITUTO ITALIANO IN CONCERTO" CON MUSICA DA CAMERA LEGGERA E JAZZ

(2015-03-27)

Da marzo ad agosto 2015 nel Teatro Pirandello annesso all'Istituto italiano di cultura (Iic) di Lima, si terra' la seconda rassegna "Istituto Italiano in Concerto", in un'edizione speciale pensata per l'Anno dell'Italia in America Latina. Un percorso attraverso la musica da camera, la leggera e il jazz, nato con l'intenzione di dare spazio e voce in Peru' ad alcuni tra i piu' originali maestri italiani delle ultime generazioni. L'esordio e' avvenuto il 25 marzo, con un'inedita occasione di dialogo musicale italo-peruviano: per la prima volta assoluta, condivideranno il palcoscenico il pianista italiano Riccardo Fassi e il sassofonista peruviano Jean Pierre Magnet, autore di un'originale fusione tra jazz e ritmi tradizionali. Si segnala la partecipazione speciale del maestro dell'arpa andina Luciano Quispe.

La programmazione proseguira' con la proposta di un concerto al mese, con un cartellone che il 23 aprile vedra' in scena il duo Musica Nuda, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Gli appuntamenti successivi saranno dedicati alla musica classica e vedranno in agenda i concerti solisti dei prestigiosi pianisti Pietro De Maria (6 maggio) e Orazio Sciortino (21 luglio).Una sezione del programma e' realizzata grazie alla collaborazione artistica con un importante partner, l'Amiata Piano Festival, rassegna estiva organizzata ormai da undici anni negli scenari della Maremma toscana. In due date distinte visiteranno Lima alcuni tra i principali artisti previsti nel calendario 2015 del Festival: il 3 giugno Maurizio Baglini (che ne e' fondatore e direttore artistico) al pianoforte, insieme a Guido Corti (corno); il 19 agosto Emanuele Segre (chitarra). (27/03/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07