Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REGNO UNITO - ALLA MOSTRA DI RENATO GUTTUSO ALL'ESTORICK DI LONDRA CON ANTONIO FIORE STORICO DELL'ARTE ITALIANO DELLA RETE DEI VOLONTARI DELL'INCA CGIL UK

(2015-03-05)

  Antonio Fiore, storico dell'arte ed esponente della rete dei volontari italiani che operano nella rete del Patronato italiano INCA CGIL nel Regno Unito, ha illustrato ad un nutrito gruppo di anziani le opere della mostra di Renato Guttuso allestita all'Estorick Collection Of Modern Art di Londra.

L'iniziativa - arrivata al terzo appuntamento - offre una opportunità unica per scoprire ed apprezzare le opere del grande pittore siciliano, ospitate all'Estorick fino al 4 aprile.

Renato Guttuso (1911-1987) è uno dei più ammirati pittori moderni italiani. Dal 1930 Guttuso ha saputo trasmettere - attraverso un vivido realismo espressionista -  l'angoscia di una generazione che ha utilizzato l'arte per riflettere e confrontarsi con l'urgenza della vita contemporanea. Rifiutando sia il formalismo della pittura astratta che il naturalismo sostenuto dagli artisti legati all'ambiente culturale legato al fascismo, Guttuso ha svolto un ruolo chiave nel forgiare uno stile che avrebbe continuato a dominare l'arte italiana negli anni del dopoguerra.

Nato in Sicilia, Guttuso inizia a dipingere in tenera età, ricevendo incoraggiamento da suo padre, un socialista fortemente impegnato. Le sue prime opere sono della fine del 1920 e rivelano l'influenza dell'allora dominante scuola del Novecento, ma dopo essersi trasferito a Roma nel 1937i si è allineato con il gruppo di Corrente, che ha cercato di creare un'arte libera da sfumature retoriche, adottando un atteggiamento sempre più critico verso il regime in difficoltà di Mussolini.

Guttuso ha combattuto nella Resistenza, e nel dopoguerra il suo immaginario ha trovato il favore del Partito Comunista Italiano (PCI), che disprezzava l'elitarismo percepito nell'astrattismo. Decisamente 'popolare', il suo lavoro ha continuato a seguire la turbolenta cronaca politica in Italia e il volto mutevole della sua società, per oltre quarant'anni.

Tra i soggetti più frequenti nelle opere di Guttuso i paesaggi e gli abitanti del sud Italia, la loro vitalità che celebra in opere che impiegano una tavolozza opportunamente ricca e vivace che riflette i colori intensi della sua Sicilia: 'il fuoco dell'Etna, il turchese del Mar Tirreno, la verde delle lucertole e la vegetazione contorta, e il giallo dello zolfo delle arance.

Organizzata in collaborazione con la Galleria d'Arte Maggiore, Bologna (Italia), Renato Guttuso: pittore della vita moderna è la prima grande mostra nel Regno Unito da quasi venti anni che permette di concentrarsi sulla carriera di questo grande artista, offrendo al pubblico inglese ed ai visitatori di tutto il mondo l'opportunità di esplorare l'opera di una figura centrale nella cultura italiana moderna, affrontando alcune delle domande sollevate riguardo al ruolo dell'artista - e dell'arte stessa - nella società moderna.

Nel contesto della mostra dedicata a Guttuso una selezione di disegni dell'artista inglese Peter de Francia realizzati in  Italia negli anni 1947 al 1953. L'allestimento  è dedicato all'amicizia tra i due artisti che si sono incontrati in Italia nel dopoguerra. Peter de Francia ha lavorato a Roma nella cerchia di Guttuso e, a volte, nello stesso studio. Entrambi gli artisti hanno condiviso la fede nel Neo-realismo e nell'impegno sociale.(05/03/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07