Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - MEMO: A WASHINGTON IL RINASCIMENTO FIORENTINO DI PIERO DI COSIMO

(2015-01-26)

  La National Gallery of Art di Washington ospiterà dal 1 febbraio al 3 maggio 2015 la prima grande retrospettiva dei dipinti di uno dei più interessanti maestri italiani del Rinascimento: Piero di Cosimo (1462-1522).
La mostra da titolo "Piero di Cosimo : La poesia della pittura nella Firenze rinascimentale"  presenterà circa 40 opere fra le  più interessanti di questo esponente della cultura italiana dell'epoca.

Le opere comprendono prestiti provenienti da chiese in Italia e alcune fra i suoi più grandi capolavori, Madonna col Bambino in trono e Santi Elisabetta d'Ungheria, Caterina d'Alessandria, Pietro e Giovanni Evangelista con gli angeli (completati da 1493), dal Museo degli Innocenti, Firenze.
Diversi importanti dipinti saranno sottoposti a trattamento di conservazione prima della mostra, tra cui la  Visitazione con i santi Nicola di Bari e Antonio Abate (c. 1489-1490), uno delle più grandi opere superstiti dell'artista.

Una mostra che l'Ambasciatore italiano negli Stati Uniti ha definito  'un'iniziativa unica nel suo genere'
"Una iniziativa unica nel suo genere, di grandissimo prestigio - ha detto l'ambasciatore d'Italia a Washington, Claudio Bisogniero - che conferma lo straordinario rapporto di collaborazione tra la National Gallery e il sistema museale italiano, grazie anche all'opera del Ministero degli Esteri italiano e della nostra Ambasciata". "Per citare alcuni recenti esempi - ha proseguito - penso alla mostra del David Apollo dal Museo Nazionale del Bargello e del Galata Morente dai Musei Capitolini che hanno rispettivamente aperto e chiuso il 2013 - Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, la mostra della Danae di Tiziano dal Museo di Capodimonte per celebrare il semestre di Presidenza italiana dell'UE, e alla serie innumerevole di concerti, mostre, proiezioni di film che organizziamo costantemente con questo grande museo americano".

MEMO: iTALIANNETWORK:  http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=23398

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - A WASHINGTON TORNA IL RINASCIMENTO ITALIANO DI PIERO DI COSIMO NELLA PRIMA RETROSPETTIVA DEDICATA AL MAESTRO .(26/01/2015 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07