Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - REPUBBLICA CECA - LE " CARCERI" DI PIRANESI MAESTRO DEL BAROCCO ITALIANO INCANTANO IL PUBBLICO DI PRAGA

(2014-11-27)

Il meglio di Giovanni Battista Piranesi e' sbarcato a Praga, che ospita le opere grafiche complete di uno dei maestri dell'arte barocca. In esposizione, nei saloni dello storico palazzo Clam-Gallas, le schede del ciclo "Carceri", gli album dedicati ai monumenti classici, le fantasie architettoniche, i disegni di architettura d'interni e i trattati teorici. Per l'allestimento della mostra "Giovanni Battista Piranesi, genio grafico del barocco italiano (1720-1778)", che restera' aperta fino al 1 febbraio 2015, sono state selezionate opere provenienti dalla Galleria nazionale di Praga, dal Museo arcivescovile di Kromeriz, dalla Galleria della Moravia e dalla Biblioteca della Moravia di Brno, dal Museo delle arti decorative di Praga e da numerose collezioni private.

L'iniziativa e' stata organizzata dalla Galleria Nazionale di Praga in collaborazione con l'Archivio della Citta' di Praga, sotto l'egida dell'ambasciatore d'Italia in Repubblica Ceca, dell'Istituto italiano di cultura e della Camera di commercio e dell'industria italo-ceca. Proprio l'ambasciatore italiano Aldo Amati, intervenendo all'inaugurazione, ha sottolineato l'altissimo senso del bello che accomuna Praga e l'arte di Piranesi. Definito dai curatori dell'esposizione "il genio grafico del barocco italiano" o "il Rembrandt delle rovine", Piranesi e' tra le piu' grandi figure dell'arte europea del XVIII secolo. Architetto, grafico, archeologo e 'designer' ante litteram, grazie ad una perfetta padronanza della tecnica di incisione, fu celebrato sin dalle prime produzioni come pittore di panorami che esaltano la bellezza della Roma classica e moderna.(27/11/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07