Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO- ON. LA MARCA (PD/ESTERO) IN ONTARIO PARTECIPA A "VIRGO FIDELIS":"CARABINIERI ESEMPIO DI FIDUCIA E RISPETTO DELLE ISTITUZIONI"

(2014-11-18)

Francesca La Marca ha partecipato a Vaughan (Ontario) alla ricorrenza della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri, che si è svolta sabato 15 novembre  presso la “Montecassino Banquet Hall” alla presenza di oltre trecento convenuti.

Ospiti d’onore, oltre all’on. La Marca, l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, il Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, il Presidente dell’Associazione Carabinieri di Toronto V. Brigadiere Tonino Giallonardo, Il V. Presidente Carabiniere Luciano Galiano, affiancati da tutti gli altri componenti dell’Associazione. Erano presenti anche Michael Di Biase, già sindaco di Vaughan e attuale Vice Sindaco, Alberto Di Giovanni e Carlo Consiglio, in rappresentanza del CGIE e Fabio Gesufatto, Presidente del Congresso italo-canadese di Toronto.

Sotto la guida del “maestro di cerimonia” Giorgio Beghetto, ex annunciatore della CHIN Radio di Toronto, che nel corso della serata ha più volte insistito sul contributo dato dall’Arma alla società italiana, l’incontro ha preso l’avvio con la consueta e toccante preghiera alla Virgo Fidelis, cui hanno fatto seguito i due inni nazionali. Sono intervenuti, poi, l’Ambasciatore Cornado, che tra le altre cose ha ricordato lo spostamento della data delle elezioni dei COMITES al 18 aprile 2015, l’On. La Marca e il Vice Sindaco Di Biase.

Nel suo applaudito intervento la parlamentare ha affermato: “E’ molto bello vedere che il legame con il servizio prestato a beneficio degli italiani persista e si rinnovi anche lontano dalla Patria alla quale ognuno di voi ha fatto il suo giuramento di dedizione e di fedeltà. Voi che avete contribuito a dare ai cittadini sicurezza e certezza dei diritti e dei doveri sapete quanto sia importante condividere i valori di legalità e di coesione sociale e nazionale, che sono alla base del vivere civile del nostro popolo, come di qualsiasi altro popolo del mondo”.

L’On. La Marca ha poi ricordato che l’Italia oggi sta attraversando un periodo di difficoltà dal quale sta cercando di uscire con fatica e con il sacrificio dei suoi cittadini. “Nei momenti in cui le cose diventano più difficili per la vita delle persone, è facile perdere la fiducia nello Stato e nelle istituzioni. In questi momenti, invece, è necessario non perdere la fiducia pur attribuendo le responsabilità che a ciascuno competono. Lo stato democratico è la nostra casa comune, le istituzioni sono gli strumenti che devono vigilare sui nostri diritti e aiutarci a esercitarli e ad esaudirli”. Rivolgendosi ai Carabinieri presenti, ha aggiunto: “Tutta la vostra vita è stata una testimonianza di rispetto e di fedeltà alla Costituzione e alle istituzioni. In questo momento, dunque, voi siete un esempio di grande valore per aiutare gli italiani a ritrovare la strada della fiducia nelle istituzioni e nella possibilità di superare le difficoltà economiche e sociali con uno sforzo di coesione e di solidarietà. Affermando la certezza della legge e proteggendo la sicurezza delle persone”.

L’On. La Marca ha concluso il suo intervento toccando il problema cruciale della sicurezza, di recente drammatizzato dagli attacchi alle forze dell’ordine canadesi: “Sappiamo tutti quanto la nostra sicurezza sia esposta. Nel mio intervento alla Camera per esprimere la solidarietà del Parlamento italiano alle autorità e al popolo canadese per gli attentati di Ottawa, in cui ha perso la vita un nostro connazionale, ho affermato che la sicurezza è ormai un’esigenza comune e la solidarietà tra gli Stati democratici un dovere e un elemento di necessaria difesa”.

Nel corso della riuscita serata, all’Ambasciatore Cornado e all’On. La Marca è stato fatto dono di una copia del libro che ricostruisce la nascita e la vita dell’Associazione dei Carabinieri di Toronto. (18/11/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07