Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI- EUROPA- OGGI "CYBEREUROPE2014" LA PIU' GRANDE ESERCITAZIONE SU SICUREZZA INFORMATICA IN EUROPA

(2014-10-30)

Pi? di 200 organizzazioni e di 400 professionisti che operano nel settore della sicurezza informatica di 29 paesi europei mettono alla prova la loro capacit? di contrastare gli attacchi informatici in una simulazione che durer? un?intera giornata, organizzata dall?Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell?informazione (ENISA). Nel Cyber Europe 2014 esperti dei settori pubblico e privato, tra cui agenzie per la sicurezza informatica, squadre di pronto intervento informatico nazionali, ministeri, societ? di telecomunicazioni, compagnie energetiche, istituti finanziari e fornitori di servizi Internet metteranno alla prova le loro procedure e capacit? in materia di sicurezza informatica in uno scenario realistico e su vasta scala.

#CyberEurope2014 ? la pi? grande e pi? complessa esercitazione del genere organizzata in Europa. Verranno esaminati pi? di 2 000 singoli incidenti informatici, tra cui attacchi finalizzati a paralizzare l?erogazione di servizi online (negazione del servizio), attacchi informatici riportati dall?intelligence o dai media, trasformazioni illecite di siti web (attacchi che modificano l?aspetto di un sito, estrazione di informazioni riservate, attacchi a infrastrutture critiche, quali le reti energetiche e di telecomunicazione e verranno inoltre verificate le procedure di attivazione e cooperazione dell?UE. Si tratta di un?esercitazione diffusa che coinvolger? diversi centri in tutta Europa, e sar? coordinata da un centro di controllo.

La Vicepresidente della Commissione europea @NeelieKroesEU ha dichiarato: ?Gli attacchi informatici diventano ogni giorno pi? numerosi e sofisticati. Non ? possibile contrastarli se i singoli Stati intervengono da soli o se soltanto un numero limitato di essi agisce di concerto. Sono lieta che gli Stati membri dell?UE e dell?EFTA cooperino con le istituzioni dell?Unione attraverso l?ENISA. Solo sforzi comuni come questo contribuiranno a proteggere l?economia e la societ?.?

Il direttore esecutivo dell?ENISA, professor Udo Helmbrecht, ha dichiarato: ?Cinque anni fa non esistevano procedure per attuare una cooperazione tra gli Stati membri dell?UE durante una crisi informatica. Oggi disponiamo collettivamente delle procedure necessarie per attenuare una crisi informatica a livello europeo. Il risultato dell?esercitazione odierna ci dir? a che punto siamo e indicher? le prossime iniziative da prendere per continuare a migliorare.?

L?esercitazione #CyberEurope2014 verificher?, tra l?altro le procedure per condividere informazioni operative sulle crisi informatiche in Europa; rafforzer? le capacit? nazionali di contrastare questo tipo di crisi; esaminer? l?effetto di scambi di informazioni molteplici e paralleli tra soggetti privati e pubblici e tra soggetti privati a livello nazionale e internazionale. L?esercitazione verificher? anche le procedure operative standard dell?UE (EU-POS), una serie di orientamenti per condividere informazioni operative sulle crisi informatiche. (30/10/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07